Intensa mattinata di gare per i campionati Italiani individuali e di società di corsa campestre svoltisi a Cassino nei prati presso l’università. Si è cominciato alle ore 9 e l’ultima gara che ci riguardava è terminata alle 14. Fortunatamente il cielo pur grigio ha regalato solo qualche goccia di pioggia sul finire delle gare.
Percorso caratterizzato da impegnativi saliscendi anche fangosi che hanno messo a dura prova i nostri crossisti forse disabituati a percorsi mossi essendo tutte le campestri toscane caratterizzate da terreni pianeggianti.
Il primo a gareggiare è stato Mauro Giuliano che ha affrontato i 3 Km del cross corto. Non è venuta una gran gara per Mauro che ha mollato le spinte nell’ultima parte della gara conclusasi al 58° posto.
Successivamente ha preso il via la 2 Km riservate alle cadette che gareggiavano per rappresentative regionali. La nostra Ginevra Luccarelli ha corso tutta la gara in rimonta perché alla partenza ha subito diverse sbracciate che l’hanno ricacciata indietro. Inoltre a metà gara le hanno un’altra volta agganciato la scarpa che però è riuscita a tenere essendosi sfilata solo la parte del tallone. Ginevra non si è persa d’animo e dopo essere transitata intorno alla ventesima posizione a metà gara, ha continuato a recuperare posizioni sino all’ottavo posto con un po’ di rimpianti ma con la ferma intenzione di rifarsi il prossimo anno essendo questo il primo anno di categoria.
Partivano poi gli allievi per i 5 Km della loro gara. Spettacolare partenza con oltre 300 partecipanti e i nostri 5 allievi avevano un bel daffare per districarsi nel gruppone. Dopo una gara complessivamente regolare in cui si sono scambiati le posizioni i primi nostri sono stati Daniele Santucci arrivato 43° e Matteo Samaritani arrivato 47°. A seguire Andrea Masi giunto 149°, Ettore Mori 231° e Andrea Baiocchi 236°. La classifica a squadre premiava la nostra società con un onorevole 11° posto.
Toccava poi alle allieve. Le nostre erano ridotte a sole tre unità per la defezione all’ultimo momento per un attacco febbrile della più forte del gruppo ossia Flavia Pascu. Anche qui ha preso il via un folto gruppo di oltre 250 allieve che si sono date battaglia sui 4 Km del percorso. La migliore delle nostre è stata Anna Amore Bianco al 59° posto battendo anche avversarie toscane più qualificate, seguiva Vittoria Garzelli al 176° posto e poi Sofia Soldani al 217° posto; posizioni che ponevano l’Atletica Livorno al 37° posto.
Per gli allievi e per le allieve è stata sicuramente una valida esperienza che tornerà utile nelle prossime gare in pista.
Ultimo a gareggiare è stato lo junior Antonio Del Vecchio impegnato sugli 8 Km previsti per la sua categoria. Partenza in controllo e poi un progressivo miglioramento della posizione che lo portava ad un passaggio al secondo giro in 36° posizione, ad un miglioramento in 30° posizione al terzo giro per concludere con una bella volata che gli ha consentito di classificarsi al 26° posto.
E con questi campionati italiani si chiude la lunga stagione delle gare delle campestri cominciata agli inizi di dicembre.
Paolo Angioni