BRAVE LE CADETTE A PIETRASANTA

Bell’inizio delle nostre cadette che, anche con una piacevole sorpresa, si sono trovate al primo posto dopo la prima giornata nella fase interprovinciale del Campionato di Società Cadette che raccoglie a Pietrasanta le atlete delle provincie di Lucca, Pistoia, Massa, Pisa e ovviamente Livorno. 9303 i punti ottenuti dalle bianco verdi, 9120 dalla Virtus Lucca e poco dietro la Costa Etrusca con 8873 e il Centro Atletica Piombino con 8646. I punti aumenteranno anche grazie al contributo delle marciatrici che gareggiavano in altro concentramento.

La prima gara della giornata è stata quella degli 80 piani e qui ci sarà la prima nostra gioia con il successo dell’atleta di Michael Mazzantini Ottavia Becuzzi, atleta che in questi anni si era distinta principalmente nel salto in lungo. Ottavia, occupata la prima corsia, sicuramente più usurata dalle gare di corsa ma che ha il vantaggio di guardare con la coda dell’occhio solo alla sua destra. La velocista-saltatrice ha iniziato benissimo stabilendo il suo nuovo personale in 10.51 (aveva 10.67 fatto un anno fa sempre sulla stessa pista). Gli sono arrivate vicinissime la piombinese Bianconi (10.64) e la cecinese Micheletti (10.65) ma un sospiro di sollievo lo ha potuto fare solo dopo l’arrivo della giovanissima massese Viola Ginesi capace di chiudere in 10.57.

Numerose le altre nostre messe in pista da coach Alessandro Bacci. Anche la seconda serie sarà vinta dalla bianco verde Giulia Lauretti in 10.83 autrice di un enorme progresso. Il suo personale risaliva anche per lei all’anno scorso in una gara svoltasi a Lucca e dove era capace di 11.27!  Tutte le altre erano giovani esordienti sulla distanza non avendo mai corso più di 60 metri. Sarà 24esima assoluta Ginevra Luccarelli capace di correre in 11.33 scaldando il motore per la successiva gara sulla ben più lunga distanza dei 1000 metri. Al 34esimo posto Lia Chiarantini in 11.53, al 61esimo Bianca Ganni in 12.00, al 67esimo Emma Conzato in attesa di correre i 1000 e capace di finire in 12.15, Martina Barinci che ha dovuto interrompere il suo preferito salto in alto per piazzarsi 68esima in 12.16 e Vittoria Basile che sarà 76esima in 12.56 in un campo si concorrenti che raggiungeva gli 89 partecipanti.

In contemporanea si disputava il salto in alto e qui apprezzeremo Martina Barinci che, dopo la sua esibizione sugli 80 terminerà di saltare con un settimo posto m. 1.30. Non credo che l’atleta fosse contentissima perché se la misura fosse stata fatta al primo tentativo l’avrebbe classificata ai piedi del podio e, forse lei si ricorda che due anni fa con le scarpe senza chiodi era riuscita a superare a Lucca la misura di 1.36. Non contenta anche la compagna Ginevra Costa che sarà 20esima con m. 1.10 e un anno fa a Cecina riusciva a superare 1.15. Andrà meglio per entrambe alla prossima occasione.

Torniamo sul podio pochi minuti dopo con la discobola Flora Tempini che non poteva avvalersi dei graditi suggerimenti di Cristina Sanfilippo, colpita il giorno prima dall’improvvisa scomparsa della madre e alla quale vanno le sentite condoglianze di tutto il mondo dell’Atletica Livorno. Flora si destreggiava bene anche nel disco anche se avrebbe preferito il martello. Sarà medaglia di bronzo piazzando l’attrezzo da 1 kg. a m. 21.40 che è il suo miglior risultato personale cancellando il 19.67 con il quale aveva terminato il 2023 ed anche il suo primo lancio della giornata di m. 20.60.

Vanno poi alla partenza le due serie dei m. 1000. Le nostre tre atlete saranno tutte nella serie migliore e qui si apprezzerà l’ottima predisposizione di Ginevra Luccarelli. La ragazzina, primo anno nella categoria, svezzata l’anno scorso da Curzio Pulidori ed ora in pianta stabile al seguito di Paolo Angioni sta bruciando le tappe del mezzofondo. Fisicamente sembrerebbe atleta da lunghe distanze ma, per ora oltre i 2000 non si andrà. Un po’ sballottata in partenza (le è successo anche a Cassino) ha risalito con calma e giudizio il tempo perso e nell’ultimo giro non ce n’è stata per nessuno. Vittoria facile  in 3.07.20 con un progresso cronometrico enorme (aveva 3.15.97 in una gara in quel di Lucca) e le pur ottime avversarie Mara Fava e Ginevra Montanaro finite con 3.08.86 e 3.10.44. Non sono sembrate al massimo della condizione le altre due mezzofondiste. Emma Conzato sarà 20esima in 3.36.07 (tre i secondi oltre suo personale) e Vittoria Basile sarà 20esima in 3.36.47 abbastanza lontana dai suoi tempi migliori.

Cinque le velociste messe in pista da Bacci sulla distanza spuria dei 150 ed ottima prestazione di Giulia Lauretti che sarà sesta assoluta, ma importante il suo progresso cronometrico portando il suo nuovo personale a 20.48 che cancella il suo precedente di 20.86 ottenuto l’anno scorso sulla stessa pista. Ottimo l’esordio anche di Ambra Luchetti che sarà decima assoluta con 20.68, quello di Cecilia Gennai che sarà quindicesima in 20.98, quello di Lia Chiarantini che sarà 33esima in 22.12 e di Bianca Ganni 46esima in 22.84.

Sul finire della giornata l’esordio nella specialità di Ottavi Becuzzi. La non ancora quindicenne si era sempre destreggiata tra lo sprint, gli ostacoli e  il salto in lungo e questa volta ha provato anche il salto triplo. Un po’ di difficoltà nel mettere a posto la rincorsa tanto che sia i salti di prova che i due primi tentativi erano nulli. Sarà, comunque, seconda sul podio con l’unico salto riuscito a m. 10.67 giungendo alle spalle della piombinese Giada Regoli. Pensiamo che, comunque, ci riproverà anche se destreggiarsi tra specialità così diverse non sarà cosa facile.

La giornata termina  con due serie di 300 ostacoli. Per le nostre sarà un esordio assoluto ma pensiamo che ci riproveranno. Sarà nona Cecilia Gennai che chiuderà in 55.42 e quattordicesima Ambra Luchetti arrivata sul traguardo in 1.00.81 tempi ampiamente migliorabili con una maggiore applicazione.

B.G.

Condividi questo articolo