Nicola Baiocchi è stato tra i protagonisti del Meeting Arcobaleno, svoltosi a Celle Ligure, vincendo la terza serie in 1.50.95. Il giovane di Saverio Marconi, dopo due belle prestazioni indoor, non era mai riuscito a iscriversi ad un 800 in uno dei meeting nazionali. Lo ha fatto a Celle Ligure, purtroppo correndo in terza serie in una manifestazione dove gli unici due posti disponibili per atleti italiani erano per il reatino Marco Ranucci e il fiorentino Thomas Monnetti. Il ragazzo ha vinto la sua serie precedendo il ligure Marco Zunino (1.51.73) e il senese Latera Cervone (1.51.78). Indubbiamente una bella prestazione che nelle graduatorie sociali all time lo portano al terzo posto dietro Joao Bussotti e Mauro Giuliano superando un nome importante come Omar Rachedi.
Nicola non era solo perché Sara Pasquale ha provato la sua terza partecipazione in cinque giorni ad una manifestazione. Si trattava del salto in lungo, cercando di dimenticare la tutt’altro che bella partecipazione alla gara di Prato. Questa volta molto meno le partecipanti, ma purtroppo il vento sarà sempre contrario. Sara riuscirà a fare tutti e sei i salti e, dopo i brividi dei primi due nulli, riuscirà a fare 5,34 con -1,9 di vento contrario, misura molto vicina al suo personale cecinese di 5.40. Entrata in finale, sperava ancora in qualcosa di meglio, ma i successivi saranno un 5.12, un nullo e un 5.10 che le assegnerà la sesta piazza.
Il mini impianto di Castelnuovo Val di Cecina ha riaperto i battenti per una serie di gare delle varie categorie giovanili di salto in alto che hanno occupato tutto il pomeriggio. Il responsabile tecnico dell’alto Andrea Lemmi ha portato cinque giovani che, se non altro, hanno passato una bella giornata. Quattro erano i cadetti. Il migliore sarà Matteo Bitossi che si classificherà sesto saltando m. 1,56 con 1.50 e 1.56 sempre alla prima prova. Sarà settimo Mattia Rotini anche lui con 1.56 con entrambe le misure al secondo tentativo. Sarà ottavo il piccolo Fabio Savi che uguaglierà per la terza volta consecutiva il suo personale di 1.50 con 1.35 (1^), 1.40 (1^), 1.45 (2^) e 1.50 (2ì). Chiuderà il gruppo come nono Saverio Salmeri con 1.40 superato per la quarta volta consecutiva. Chiuderà la giornata lo junior Valerio Bortolotti. Per lui settimo posto superando m. 1.60.
B.G.