PASCU CAMPIONESSA TOSCANA DEI 3000

Il giorno prima dei campionati italiani giovanili di corsa su strada di Arezzo, a Pistoia sono stati assegnati quelli regionali sulla distanza dei m. 3000. Flavia Pascu, non si è fatta scappare l’occasione e con una gara accorta suggerita dal tecnico Milani, giocando solo contro l’avversaria più pericolosa e tralasciando le altre non appartenenti alla sua categoria, si imponeva abbastanza agevolmente conquistando maglia, medaglia e titolo. Per lei era un esordio sulla distanza dei 3000, che chiuderà in 10.47.45, ma lasciava la sua avversaria, Mira Albertini dell’U.P. Poliziana Siena, ad un modesto 12.23.70.

Non è andata bene, invece, all’allievo di Saverio Marconi Andrea Baiocchi che, visti i progressi degli ultimi tempi, poteva essere annoverato tra i possibili vincitori. Gara molto controllata e grande volatone finale tra il nostro ed i fratelli aretini di Montevarchi Pietro e Matteo Fusini. La spunterà Pietro Fusini in 9.26.97 e Andrea si mangerà le mani visto il suo tempo di 9.27.00. Molto probabilmente Andrea, per la cattiva abitudine di prendersi il tempo sul suo cronometro da polso, si è deconcentrato lasciando il successo al giovane aretino (che, comunque, in precedenza aveva corso a Molfetta in 8.57.39). In gara c’era anche un altro atleta bianco verde, Zeno Renieri, che giungerà settimo in 10.49.59 stabilendo il suo primato sulla distanza.

Qualche giorno prima, Giorgia Guccinelli, atleta gestita da Bruno Celi, si era recata nel ferrarese per partecipare al Primo Trofeo Avis. Di solito le manifestazioni emiliane sono ben frequentate da tanti atleti e di buon livello, ma questa volta non è stato così. Sei le atlete iscritte e solo tre le partenti. Troppo forte per lei la veneziana Federica Pranovi che si imporrà sui 1500 in 5.00.65 e troppo debole la bolognese Vuillemenot che chiuderà in 6.26.58. Finirà la sua gara in 5.10.08 con tanti rimpianti.

B.G.

Condividi questo articolo