OTTIME PRESTAZIONI A SESTO FIORENTINO

Veramente ottimi risultati dei nostri mezzofondisti nell’ultima gara della stagione 2024 prima dell’apertura della stagione invernale di cross e delle indoor. Solita grande massa di atleti, novecento iscritti che hanno gareggiato in due serie. Nella prima, che purtroppo, a nostro avviso, ha sconsigliato la partecipazione a diverse atlete provenienti da lontano per un inizio alle ore 9.00, e tra queste anche quasi tutte le nostre mezzofondiste. C’era solo Flavia Pascu, l’atleta di Daniele Milani che, abitando a Castelfranco di Sotto, aveva molti meno km. da fare. L’allieva, di origine rumena, si è ben comportata in una distanza, 5 km., mai affrontata nella sua ancor breve carriera. Il titolo toscano è stato vinto dalla fiorentina della Marathon Giorgia Martini in 18.57, davanti all’empolese Ofelia Biancalani che chiude in 19.14, e a Iris Battelli dell’Alta Toscana con 19.33. La nostra rappresentante Flavia Pascu chiuderà in 19.45, come quarta ai piedi del podio che conta, e precederà di un solo secondo la spezzina Asia Andolfi. Non è la prima volta che vediamo la manifestazione del Palio Fiorentino ma, purtroppo, si insiste nel non dividere con transenne l’arrivo di chi fa 5 km. da quelli che ne fanno 10 rischiando, pur con numeri di colore diverso, di perdere un arrivo.

Si va poi a disputare la gara assoluta sui 10 km che sarà dominata dal burundiano Louis Intunzinzi, l’unico che sarà in grado di scendere, con 29.41, sotto la mezz’ora. Noi ci godremo la gara dello junior di Saverio Marconi Antonio Del Vecchio che vincerà agevolmente la sua categoria in 31.49, che è un tempo non lontanissimo dal suo recente personale di Arezzo del 6 ottobre u.s. (31.38). E’ un ragazzo serio e concentrato su quello che in questo momento sembra il suo lavoro. Raramente fallisce un appuntamento ed è atteso a ottime prestazioni nel suo futuro. Il secondo dei toscani sarà il lucchese Sebastiano Simonetti in 33.10. Nella categoria c’era anche il giovane Flavio Sorbo che sarà quinto in 35.18 e che non aveva mai affrontato la distanza notevole per un giovane e quei 4 km. in più li ha un po’ sofferti.

Ottime anche le prestazioni degli allievi. Alle spalle del vincitore, il pontederese Francesco Marinari (32,54) c’era il nostro Daniele Santucci con 33.26 che lima il suo precedenze crono, di solo un mese fa ad Arezzo, di 33.43. Al terzo posto troveremo il ragazzo dell’Orecchiella Alberto Polimeni con 33.41, ma al quarto posto ci sarà ancora un bianco verde, Matteo Samaritani con 34.25 che rosicchia 3 secondi al suo recente personale aretino. Un po’ più distante, 12esimo, ma con la sua corsa che non indica fatica, Samuele Necciai in 38.10. Coraggioso il ragazzo di Daniele Milani che non aveva mai superato i 5 km. nella sua ancor breve carriera, mentre alzava bandiera bianca Andrea Masi che si ritira a metà percorso.

Un solo senior affronterà la gara fiorentina: Orazio Salamone che sarà 16esimo nella sua categoria in 34.31, tempo che migliora il suo personale aretino di quattro secondi e questa è indubbiamente una soddisfazione.

B.G.

Condividi questo articolo