OTTIMA MORELLI A FUCECCHIO

A distanza di una settimana gli atleti che si erano dati battaglia a Fossone si rivedono a Fucecchio, località che ormai sono diventate un appuntamento fisso per il Gran Prix Toscano di Cross. Giornata calda e soleggiata sulla costa, nebbia e freddo nella cittadina del centro toscano. Non è però mancato lo spettacolo con un circuito quasi sempre alla vista del pubblico e con un numero di atleti maggiore.

I primi a scendere in gara sono stati i cadetti, in numero notevolmente superiore rispetto alla prima prova, sicuramente per la località più facilmente raggiungibile da ogni parte della Toscana ma anche per il rientro di atleti ancora a corto di preparazione. Tre i bianco verdi sul circuito di 2,5 km. e tutti molto più pimpanti e a loro agio sul pianeggiante circuito le cui difficoltà erano solo i frequenti cambi di direzione. Il n. 1 del coach Saverio Marconi era Michele Cappagli che ha ripreso ad allenarsi con una certa frequenza anche se la distanza non l’aveva mai molto digerita nel cross. La gara è stata vinta dal lucchese Giulio Guccione sul fiorentino della Marathon Marco Del Vicario. Il nostro numero uno si è migliorato rispetto a Fossone arrivando 11esimo e non ha sembrato patire i cambi di direzione nelle frequenti curve finendo con un ritmo discreto in 9.59. Con lui c’erano due compagni che hanno completato la gara quasi di conserva: Andrea Fregoli e Filippo Ceccarini. Il primo dei due, che finirà 16esimo, per la seconda volta ha gareggiato con la maglia verde che indossano i ragazzi e non con quella bianca e le strisce diagonali verdi. Si classificherà 16esimo in 10.11 e Filippo sarà subito alle sue terga in 10.15. Tutti e tre sono del 2010 e rimarranno nella categoria ancora per un anno.

Subito dopo è la volta delle cadette che gareggeranno su un percorso al quale è stato tolto il primo giro di 500 metri. Non parte benissimo Ginevra Luccarelli ma, dopo poche centinaia di metri, è alle terga della grande favorita Viola Fasano dei Marciatori del Mugello. La Fasano non ha un fisico imponente, ma muscolarmente sembra molto dotata proprio per il cross, mentre la bianco verde ha il fisico giusto per dare tante soddisfazioni al suo tecnico Paolo Angioni. Non c’è storia per la vittoria della Fasano e Ginevra dovrà accontentarsi anche questa volta alla seconda piazza in 7.54 con i consueti 7 secondi di distacco. Fa un passetto avanti Beatrice Pieri che sarà settima con 8.29  e sembra particolarmente pimpante. C’è stato un cambio di pozione tra le altre due rappresentanti bianco verdi: farà un passetto avanti Emma Conzato che sarà 28esimo in 9.33 mentre è sembrata in difficoltà Greta Ludovica Barbaro che arriverà 30esima in 9.39. Tutte e quattro le mezzofondiste di Angioni sono del 2010 e quindi a partire da gennaio avranno come avversarie atlete di un anno più giovane e dovrebbero, in teoria, migliorare le loro posizioni.

Giulia Morelli ha voluto far esordire alcuni suoi giovanissimi atleti anche se stare dietro a loro ha voluto dire trascurare la preparazione mentale e fisica per la sua gara. Si tratta anche in questo caso di giovani con ancora un anno nella categoria e che potranno avere maggiori soddisfazioni. Il migliore sarà Leonardo Bernocchi che terminerà la sua gara di 1,5 km. in 7.05  per un non male 45esimo posto. Gli altri due saranno Davide Samaritani che sarà 50esimo in 7.18 mentre Tommaso Bertini sarà 57esimo 7.25. Si può far meglio ma per il momento si fa notare che gli arrivati erano 68.

Subito dopo partivano sullo stesso tracciato di 1500 metri le ragazze. La migliore è stata Linda Petroni che concludeva la sua gara al 45esimo posto in 7.40, ma non era una nuovissima nella specialità avendo già provato la distanza a Campi Bisenzio. Dietro lei, al 51esimo posto Ilenia Domenici che chiuderà la sua fatica in 7.48. Caterina De Simoni ha impostato la gara probabilmente con ritmo superiore alle sue forze attuali ed ha pagato dazio arrivando, comunque,  in fondo in 8.24 per un 60 posto lasciando quattro avversarie alle sue spalle. Tutte potranno comunque migliorare, in gennaio, le loro prestazioni al terzo tentativo nel cross.

Alle 11.10 era la volta delle donne. Era possibile pensare che Giulia Morelli sarebbe stata una protagonista, ma non sapevamo che in settimana aveva dovuto impegnarsi, e non poco, in alcuni esami impegnativi per la sua carriera di insegnante di educazione fisica. Gara sui 4 km. che Giulia ha affrontato all’inizio con cautela, ma poi la sua indole l’ha portata a strappare il gruppetto passando in testa. Gli resisteva soltanto la fiorentina Maddalena Pizzamano che si lasciava trascinare per quasi tre km. ma, quando ha sentito odor di traguardo, ha cambiato ritmo ed è andata a vincere con una certa facilità. A Giulia rimaneva la soddisfazione di essere la vincente delle senior chiudendo la sua fatica in 15.43 a debita distanza dalla fiorentina. Salirà sul podio, come seconda delle allieve in 16.10 alle spalle della empolese Ofelia Biancalani, Anna Amore Bianco. La giovane proviene dal basket e si è innamorata della corsa, polverizzando tutti i suoi personali ad ogni scesa in pista. Paolo Angioni non vede ancora i suoi limiti perché i progressi sono continui e in poco tempo. Come quarta delle allieve e molto vicina alla stessa Amore Bianco è arrivata Flavia Pascu

 

, 13esima in 16.45 per la gioia del suo tecnico Daniele Milani. Sarà 24esima in 17.48 Giorgia Guccinelli, sicuramente in buon progresso rispetto ad una settimana prima. Alle sue spalle, come 25esima Veronica Cai che chiude la sua fatica in 18.05, poi come 27esima Vittoria Garzelli capace di 18.30 e dietro di lei come 31esima in 19.03 Boncompagni Sara mentre una sfortunatissima Amira Saou terminava 44esima in 21.01 che ha proseguito la gara pur avendo perso per strada una scarpa e non certo vicina all’arrivo.

Rimaneva da chiudere con i 5 km. per gli uomini. Per noi c’erano solo obiettivi parziali come i successi di categoria perché il titolo assoluto era appannaggio di Gasmi della Toscana Jolly, quello promesse del marocchino della Firenze Marathon Taoss, quello junior di Lamnaouar della Toscana Jolly. Rimaneva una medaglia d’argento per il bravo atleta di Saverio Marconi Antonio Del Vecchio che sarà quinto in 17.10 e la seconda piazza degli allievi con Daniele Santucci capace di un secondo posto in 17.40 arrivando 13esimo. Tra i 91 arrivati troveremo in buona posizione Augusto Casella come 48esimo in 17.59 e reduce da una gara impegnativa sui 10 km solo una settimana fa, Flavio Sorbo come 25esimo in 18.27, Matteo Samaritani  come 31esimo in 18.45, Andrea Masi come 35esimo in 18.48, Andrea Baiocchi come 48esimo in 19.28, Ettore Mori come 51esimo in 19.40, Samuele Necciai come 69esimo in 20.21 e un migliorato Alessandro Maurizi come 76esimo in 21.14. Hanno gareggiato in 91 atleti.

B.G.

Condividi questo articolo