In contemporanea con il cross di Fucecchio e la manifestazione per esordienti a Livorno, gli organizzatori di Piombino hanno organizzato quella che doveva essere una mini riunione che, per il numero di gare, è diventato un importante evento. Giacomo Foresi non ci ha pensato tanto e ha convinto un manipolo di ragazzi e ragazze ad andare a chiudere la stagione 2024 a sud di Livorno.
I nostri hanno gareggiato in sei delle tante gare ed hanno raggiunto risultati da fine stagione ma sempre molto importanti. La migliore è stata Rabecca Idemud Ikponmwen, già campionessa toscana di salto in alto che nell’occasione saltava, vincendo, m. 1.45. La misura è lontana dal 1.52 saltato a Lucca, ma siamo a fine stagione, e succede anche alle giovani di non essere al massimo della condizione. Sul podio è salita come terza Gaia Bernini, velocista-saltatrice in lungo che nell’occasione polverizzava il suo record personale portandolo a m. 1,37 (aveva 1.28 fatto a Campi Bisenzio). Nella stessa gara, una delle più frequentate, si è classificata decima Matilde Bettarini con m. 1.15 che eguaglia il suo personale.
Da fare i complimenti anche al mini velocista Diego Virduci che salirà come secondo sul podio dei m. 60 con il suo 9.04. Ottima prestazione, anche per l’evidente progresso del giovane che in ottobre a Lucca aveva corso la distanza in 9.52 con un progresso significativo. Con lui c’era Pietro Nerini che, con il suo 9.61 alla gara d’esordio, ha sfiorato il podio classificandosi al quarto posto.
Sulla stessa distanza dei m. 60 sfiorava la vittoria con il suo secondo posto Gaia Bernini. La sprinter correva in 8.89 abbastanza lontana dal 8.70 che aveva fatto a Cecina non molto tempo fa. Nella gara, abbastanza frequentata, era decima Matilde Marino con 9.60, abbastanza lontano dal 9.31 corso pochi mesi prima a Cecina e l’inseparabile compagna Dalila Voir che sarà 11esima, ma polverizzerà il suo personal best portandolo da 9.80, fatto a Lucca, al nuovo 9.69.
Sul podio saliva come terza anche la pesista Matilde Bettarini che in bella forma ha polverizzato il suo personale con la palla di ferro da 2 kg. portandola dal precedente primato di 8.00 m. fatto a Collesalvetti all’attuale 8.95. Si classificherà quinta, ma senza grande gloria, Rabecca Idemud Ikponmwen che getterà l’attrezzo a m. 7.34 (ma in passato aveva fatto molto meglio con 8.56). Dietro di lei, sesta gettando la palla a m. 7.31 Marino Matilde, ma nel recente passato era riuscita a Rosignano a gettarla a m. 7.82.
Dopo la gara di sprint Diego Virduci faceva il suo esordio nel salto in lungo. Sarà quinto con un miglior salto di m. 3.89 che sarà il suo punto di partenza nella specialità. Pietro Nerini, invece, dopo la gara di sprint provava il tiro del giavellotto. La misura di m. 15.88 lo posizionerà al sesto posto che non è male per un esordiente.
B.G.