TRE TITOLI BIANCOVERDI AI CAMPIONATI PROVINCIALI

Presso il campo scuola di Piombino si sono svolti i campionati provinciali giovanili di corsa campestre in una mattinata caratterizzata da un forte vento di tramontana che però non ha scoraggiato i giovani mezzofondisti.

Campo di gara tracciato sulla striscia erbosa attorno alla pista del campo scuola piombinese con giri da 500 metri.

I primi a partire sono i cadetti impegnati sui 2,5  Km. Si porta subito al comando il nostro Andrea Fregoli che condurrà tutta la gara vincendo facilmente il titolo provinciale mentre l’altro biancoverde Filippo Ceccarini dopo aver provato inizialmente  a seguire il compagno di squadra doveva cedere nell’ultimo giro il passo ottenendo  alla fine un comunque onorevole quarto posto.

Era quindi il turno delle cadette per i loro 2 Km di gara.

Gara anche qui senza storia condotta con buona autorevolezza dalla nostra Ginevra Luccarelli che vinceva con un bel distacco distanziando la compagna Beatrice Pieri che  approfittando di un errore di percorso della avversaria che la precedeva  coglieva  in volata un buon secondo posto.

Per potersi classificare nel campionato di società bisognava schierare almeno 4 atleti e dopo due categorie in cui i nostri erano a ranghi incompleti riusciamo a schierare due squadre complete nelle categorie ragazzi e ragazze impegnati sui tre giri del percorso per un totale di 1500 metri.

I primi riuscivano a far loro il titolo di campioni provinciali di società grazie al contributo di Tiziano Calamati giunto brillantemente al secondo posto, Giorgio Marabotti quarto, Michele Calamati  quinto e Leonardo Bernocchi arrivato sesto.

Nelle ragazze si metteva in luce l’ultima arrivata nel gruppo delle ragazze, Miriam Iavagnilio che dopo aver inizialmente condotto la gara doveva cedere il comando producendosi comunque in una bella volata che le consentiva di ottenere un pregevole secondo posto. Completavano la squadra, giunta seconda nella classifica per società, Camilla Di Stasio  arrivata ottava, Alice Fornaciari undicesima, Violante Ferro sedicesima, Linda Petroni ventesima, Greta Incani ventitreesima e Gemma Invernizzi ventisettesima.

Hanno preso  poi il via gli esordienti B con un altro titolo provinciale conquistato da Emma Cassano seguita in terza posizione da Elisa  Nacario e da Diana Battiato giunta nona. Nelle esordienti A sono arrivate seconda Aurora  De Giulli, terza Micol Iavagnilio, quarta Angela Martinelli e tredicesima Mila Romano.

I coetanei maschi  si sono così classificati:

nella categoria esordienti B: Nadir Migliore terzo, Marco Berti quarto, Enea Pacciardi sesto, Gabriele Lupetti decimo e Davide Manfrè dodicesimo;

nella categoria  esordienti A: Alessandro Lodelli  terzo e Giovanni Cantù quinto.

Negli esordienti C l’unico nostro rappresentante Elia Stradi si piazzava al nono posto.

Condividi questo articolo