A GIRO PER L’ITALIA

Tutte le settimane gruppetti di atleti con i loro tecnici emigrano dalla Toscana e vanno a gareggiare su impianti più o meno limitrofi. Questa volta li abbiamo visti gareggiare a Canegrate, Ancona e Parma.

Risale la china, gara dopo gara, la saltatrice con l’asta Francesca Boccia che ha gareggiato in Lombardia, a Canegrate, diventato noto ai nostri colori per ospitare un impianto indoor che settimanalmente organizza gare di salto con l’asta. Ne approfitta Francesca, che da tempo lavora a Milano, ma non ha voluto abbandonare il salto con l’asta. Nell’occasione ha migliorato il suo stagionale portandolo a m. 3.80 in una gara intensa con la milanese della Pro Patria Sofia Barbè Cornalba. Entrambe hanno superato la misura, ma la nostra al terzo tentativo contro il secondo della lombarda. Comunque Francesca ricomincia a salite e questa è una bella notizia.

Brutte invece le notizie giunte da Ancona. Vi gareggiavano due atleti: Jacopo Quarratesi e Mauro Giuliano. Il saltatore in lungo ha sempre fatto le migliori prestazioni invernali nell’impianto marchigiano, ma questa volta non è andata bene. Due nulli nei primi salti ed un modesto 6.69 nel terzo che gli impediva di entrare tra gli otto finalisti. Peccato! E’ andata male anche a Mauro che nei 1500 non è arrivato al traguardo. Non gli succede spesso ma questa volta è, purtroppo, successo.

Un folto gruppo di atleti di tutte le categorie si è spostato al palazzetto di Parma con prestazioni altalenanti. Ha vinto i 1500 Giorgia Guccinelli in 5.28.37, ma purtroppo non c’erano atlete in grado di impegnarla e da sola correre in una indoor è tutt’altro che facile. Due atleti nel salto in alto maschile: sarà quinto Cesare Bertini, con 1.90 e salti a 1.75, 1.80 e 1.85 sempre al primo tentativo. Il più giovane Valerio Bortolotti supererà m. 1.60 per un 21esimo posto superando sia 1.50 che 1.60 al secondo tentativo. Nel salto con l’asta sarà secondo Jacopo Naele Fiorini con un salto riuscito a m. 4,30 al primo tentativo dopo quello d’inizio a m. 4.10. Il compagno d’allenamenti Manaseb Scotto sarà quinto saltando, sempre al primo tentativo, prima 3.55 e poi 3.70. Hanno avuto avversarie di valore le due formazioni della 4×160. Vince in 1.27.66 la formazione del Cus Parma, ma risulterà seconda la nostra formazione A composta da Yoake Garzelli, Zoe Cirinnà, Emma Canessa, ed Eleonora Parlanti capace di 1.29.17. E’ stata schierata anche la formazione delle allieve composta da Lisa Urgias, Letizia Troffa, Viola Gennai e Sofia Del Moro che terminerà all’ottavo posto in 1.35.09.

Condividi questo articolo