A LA SPEZIA CON ONORE

Ottime prestazioni dei nostri atleti nel Campionato Italiano su pista che si è svolto a La Spezia. Era forse anche la vicinanza con atleti che sono cresciuti al Campo Scuola di Via dei pensieri come il discobolo Alessio Mannucci, che sta proseguendo la sua brillante carriera iniziata, anni fa, sulla pedana del campo scuola o della lanciatrice di martello Rachele Mori, ancor giovanissima ma sempre protagonista. Nessuno ha deluso e ne sono usciti con prestazioni di rilievo.

Osservando le gare dove eravamo presenti, abbiamo notato la buona condizione di Tommaso Boninti, per il quale l’atletica era entrata in seconda fascia d’interesse una volta entrato all’università, che terminava i suoi preferiti 400 in 47.78, solo poco più di 3 decimi dal suo primato, come del resto Giacomo Bianchini che, nella stessa gara finiva in 48.16 a soli 4 centesimi dal suo primato personale ottenuto recentemente a Modena.

Non è stato da meno il mezzofondista di Saverio Marconi Nicola Baiocchi, uscito da un periodo di difficoltà con acciacchi e malattie, che nei 1500 falliva di pochissimo il suo personale. Ha corso in 3.46.54 quando poco tempo fa, a Parma, aveva fermato il cronometro solo 20 centesimi  prima.

Un vero exploit lo ha fatto sui 400 ostacoli Federico Garofoli, presentatosi in grande condizione e capace di terminare la gara in 52.23 abbassando il suo recentissimo primato di 52.44. Facciamo notare che il giovane ha superato nelle graduatorie sociali quel monumento degli ostacoli che era stato alla sua età un certo Fabrizio Mori che, nel 1987, correva la distanza in 52.55.

Il miglior risultato maschile è stato, comunque, il settimo posto della 4×400 composta da Giacomo Bianchini, Federico Garofoli, Davide Carlo Raffo e Tommaso Boninti con 3.13.97. Il primato sociale apparteneva da un paio d’anni al quartetto composto da Benjamin Mitchel, Andrea Franchini, Federico Garofoli e Tommaso Boninti con 3.17.36. Questo riporta alla mente degli atleti il titolo italiano di un anno fa, non assegnato per squalifica quando un nostro atleta, preso dall’entusiasmo, ha posato un piede prima della riga che delimita il settore di cambio.

Per le strade del centro di La Spezia due bianco versi hanno affrontato la gara dei 10 km. di marcia. Giulio Scoli terminerà in 43.28 e Giacomo Guglielmi in 50.31. La migliore in assoluto sarà, però, la brava Giada Traina che, sulla stessa distanza, sarà quarta assoluta con il nuovo personale di 46.44.

Si era qualificata, dopo la selezione di Brescia, anche Giorgia Liguori, la più giovane lanciatrice di martello in competizione. Nell’occasione non proseguirà nei miglioramenti messi in vista nello scorcio della stagione, ma si dovrà accontentare di un miglior lancio di 51.93 che non inficia i suoi recenti progressi.

B.G.   

 

Condividi questo articolo