I dirigenti dell’Atletica Campi Universo Sport si sono prestati a organizzare all’interno del campo Emil Zatopek la gara di recupero del Campionato Toscano di Società di Cross Ragazzi annullata a Bucine e valida anche per il titolo toscano individuale. Percorso anomalo ma divertente perché ben visibile dalle tribune con partenza all’interno del campo di calcio, svolgimento con ghirigori nella zona erbosa di riscaldamento e arrivo in pista a metà rettilineo.
Dei sei bianco verdi aventi diritto si sono presentati solo in due ma almeno uno di questi, Nicola Baiocchi, in veste di possibile protagonista. Il tredicenne di Federico Cerrai è entrato nel mondo dell’atletica soltanto da sei mesi e ha subito bruciato le tappe. Titolo provinciale a San Carlo e secondo posto, con lo stesso tempo del vincitore, il grossetano Andrea Fatarella, nella prima prova a Carraia di Calenzano. Nel gruppo di testa a Bucine quando questi hanno sbagliato strada indirizzandosi in senso opposto all’arrivo e questa volta poteva essere quella buona.
Nicola non è uno che va in testa e guida il gruppo ma rimane intruppato tenendo d’occhio la testa della colonna. E così ha fatto anche questa volta. Man mano che passavano i metri si portava sempre più avanti fino ad attaccare a un centinaio di metri dal traguardo. Presentatosi solitario in testa sul rettilineo d’arrivo, si rilassava negli ultimi metri fino a farsi affiancare da una maglia rossa di un altro grossetano. Nonostante un tuffo disperato sul traguardo non riusciva a superare Mattia Piatto e riprendersi l’agognata maglia. Nuovamente secondo, ma certo di poter essere un protagonista per tutta la stagione.
Onesta la gara anche di Francesco Maresca, anche lui da poco nel gruppo dei ragazzi e l’inesperienza si è vista nel gareggiare con la tuta in una giornata tutt’altro che fredda. Soddisfatto del suo 38° posto ma soprattutto di aver finito la gara senza essere stravolto dalla fatica.