Per il secondo anno consecutivo Prato ospita la seconda giornata del gruppo Centro (Toscana – Marche – Umbria – Lazio) del Trofeo Nazionale di marcia cadetti e le brave giovani di Giorgio Favati riescono, con una prova maiuscola, a respingere l’attacco della squadra romana delle Fiamme Gialle G. Simoni. Due soli punti, 171 a 169 il distacco tra il nostro club e le ragazze romane ma sufficienti per mantenere le bianco verdi ai vertici.
In una giornata tersa ma con un vento sensibile che soffiava dai vicini monti, si sono succedute per tutta la giornata gare di tacco e punta. Per quanto ci riguarda hanno incominciato le promesse e i senior maschili. Ventidue i contendenti sui 10 km. della pista più il fiorentino Niccolo’ Coppini che gareggiava fuori classifica essendo tesserato per la bolzanina Athletic Club 96 Alperia. Per noi gareggiano l’under 23 Giulio Scoli e il senior Giacomo Guglielmi. Ottima la prestazione di Giulio che, lentamente ma con continuità, prosegue nel limare i suoi primati personali. Non si è attaccato a un treno ma ha continuato imperterrito a macinare metri e a togliere secondi al suo record ad ogni chilometro. Sarà nono alla fine, terzo delle promesse con il tempo di 43.18.76 portandosi al secondo posto nelle graduatorie sociali di sempre dietro al non dimenticato Filippo Girardi che nel 2012 aveva marciato la distanza in 43.10.15. Bravissimo Giulio! L’altro è il ventinovenne Giacomo Guglielmi, che ha rallentato la preparazione per gli ovvi motivi della sua professione di medico ma che ha nel sangue l’amore per la marcia e, per sua fortuna, un fisico che regge i due impegni non di poco conto. Un po’ frenato da due avvisi di sbloccaggio ha però terminato la sua fatica sui 25 giri di pista con un quindicesimo posto in 48’23”16 che non è lontanissimo da quando marciava la distanza in 48.01.04 ed era il 2016 e di anni ne aveva 22. Eccellente prestazione!
Nel primo pomeriggio sarà la volta delle gare giovanili. Noi incominciamo con i cadetti dove presentiamo Giacomo Traina che sta proseguendo la carriera di famiglia. E’ uno dei più giovani in gara essendo nato nel 2009 e senza fare sfracelli rosica gara su gara il suo personale con una gestione attenta e l’incitamento della famiglia. Aveva affrontato la distanza dei 5 km. una ventina di giorni fa a Firenze in una giornata sfortunata arrivando al campo all’ultimo istante per un blocco stradale. Era arrivato terzo con 28.47.3 ma questa volta le condizioni sono ben diverse. Arriverà quinto in 27.01.8 che è un ottima prestazione per un neofita, promettente ma ancora implume. Ci teneva tanto al risultato evitando negli ultimi due giri, pur soffrendo per la sete, di passare dal ristoro posto in quinta corsia e che lo avrebbe costretto a una deviazione di alcuni metri.
Ultima gara della giornata, prima delle esibizioni degli esordienti, la gara delle cadette sui 3 km. Giorgio Favati presenta qui le sue stelline del momento. Sono già tanti i successi di Valentina Adamo in questi due anni ma il suo orgoglio gli impedisce di vedere qualcuno davanti. Farà anche questa volta da capo treno fino a che nessuno terrà il suo ritmo e pur frenata dal vento, lei che non è certo muscolata, arriverà solitaria vincente in 15’18”76. Non era stata benissimo alla vigilia della gara Sofia Cosci, uno dei migliori prospetti italiani tra le quattordicenni, ma la tenacia che mette in gara mette in difficoltà le avversarie come questa volta la coetanea romana Scarponi che per seguirla ha rischiato tre ammonizioni e uno stop. Sarà quarta in 16’19”12, lo stesso tempo che aveva fatto su strada a Grosseto un mese fa circa. Ottima anche la nostra terza rappresentante Vittoria Menicagli che sarà in lotta per tutta la gara con la concittadina Lenzi e che finirà al settimo posto in 16’27”23. Chiuderà come dodicesima Grata Scoli, sorellina che ha l’intenzione di seguire la strada di Giulio. Buono il suo piazzamento in 17’08”39 in una gara affollata con 30 partecipanti.
B.G.