ADAMO E LUCCARELLI CAMPIONESSE TOSCANE

Calenzano si è offerta anche quest’anno di organizzare i Campionati Toscani di Corsa e Marcia su strada per il settore giovanile. La non disponibilità della pista dello Stadio Comunale ha ristretto il percorso ed i parcheggi, con intervento dei vigili urbani e minacce di multe se i convenuti non spostavano le macchine. Noi c’eravamo, non numerosissimi, ma con atleti ben determinati.

Dopo le gare per esordienti, si è iniziato con la marcia riservata alle cadette e il bianco verde si è subito messo in ottima mostra. Assistite a bordo strada dai coach Favati e Falleni le nostre hanno  imposto dei ritmi insopportabili per le avversarie. Valentina Adamo non era certo una sorpresa, dato che anche nelle gare nazionali si sapeva destreggiare, ma per la neo cadetta Sofia Cosci poteva essere un test da superare con difficoltà. Valentina ha imposto subito il suo ritmo senza mai voltarsi ed approfittando delle due curve di inversione per controllare le avversarie. Alla fine dei 3 km. il suo vantaggio era di quasi un minuto e l’avversaria più vicina era la compagna d’allenamenti Sofia Cosci. Quest’ultima ha marciato di conserva con la locale Emma Berti ma, quando ha sentito odor di traguardo, ha fatto quel minimo incremento di ritmo che la distanziava di poco meno di 10 secondi. La terza componente del club, Vittoria Menicagli, è stata quarta per tutti i 3 km del percorso ma, in vista del traguardo sono arrivate tre proposte di squalifica con stop di 30” e la perdita della quarta posizione in favore della concittadina Eleonora Lenzi. Personalmente siamo rimasti un po’ perplessi perché tra tutte e 16 le partecipanti ci sono state solo 5 proposte e ben tre per la bianco verde! Comunque sul podio c’erano ben 3 maglie bianco verdi su sei premiate e questo è un buon momento per settore!

Come è ormai consuetudine, ben inferiori i numeri dei cadetti: cinque dei quali, uno, è dell’Atletica Livorno. Il grossetano Riccardo Rabai ha fatto subito il vuoto e arriverà sul traguardo con oltre 90” sul secondo classificato che sarà il nostro Giacomo Traina. Qui i giudici sono stati molto più severi con ben sei proposte di squalifica ed una tocca anche al nostro Giacomo che è, forse, la prima della sua carriera. Il grossetano Pifferi lo ha insidiato a breve distanza per tutti e 5 i km. del percorso ma non è riuscito mai ad affiancarlo. Giacomo cresce bene e sarà un protagonista anche nell’immediato futuro.

Intorno alle 19.30  della sera fiorentina partono le gare di corsa, senza quelle dei cadetti, rimandate a fine stagione per la quasi concomitanza della gara per rappresentative regionali che dodici ore dopo si sarebbe svolta a Pistoia. E nella gara per le ragazze, sui 2 km., abbiamo la bellissima sorpresa di Ginevra Luccarelli. La ragazzina di Guasticce, arrivata quest’anno alla corte di Curzio Pulidori, si è rivelata come un prospetto molto interessante. Fisico asciutto, da adatta alla corsa, ha lasciato subito la compagnia e non si è più voltata per controllare cosa facevano le avversarie. Quasi 20 saranno i secondi di vantaggio sulla seconda e a guardarla in viso non sembrava arrivata alla fine di una gara. Si spera che la corsa le piaccia perché l’inizio è sicuramente interessante. Intanto va in bacheca una maglietta di campionessa toscana. Per il futuro si vedrà.

L’ultima gara della giornata, quella dei 2 km. per ragazzi, parte subito dopo. Qui c’è un vincitore d’obbligo: Ryan Robinson, versiliese di Camaiore, brillante in pista, sui prati, in salita e anche su strada. Nettissimo il suo successo, ma per il secondo posto abbiamo sperato e fatto il tifo per Filippo Ceccarini. Il biondo ragazzino, al secondo anno di attività, ha fatto i giusti e buoni progressi dall’anno scorso, ma recentemente ha buscato a Cecina sui 1000 dai compagni Cappagli e Bitossi. E’ stato secondo per tutta la gara impedendo a Di Gianni di superarlo e anche di affiancarlo. Negli ultimi cento metri, però, il pratese faceva valere il suo maggiore sprint e lo precedeva abbastanza facilmente. Sarà terzo assoluto e a guardarlo negli occhi non sembrava scontento. C’era in gara anche Saverio Salmeri, che sarà diciassettesimo assoluto, con una certa frenata sul finale quando la benzina cominciava a difettare.                                                                     B.G.

Condividi questo articolo