AGGIORNAMENTI DAL CONSIGLIO, SITUAZIONE TECNICA E NOVITA’

Atleti, allenatori, sostenitori ben ritrovati con le news da parte del Consiglio Direttivo dell’Atletica Livorno e le ultime novità intervenute all’interno della nostra società.

  • Festa dell’Atletica Toscana:

 Il giorno 6 aprile si è svolta a Firenze la festa dell’atletica Toscana, all’interno del Salone dei Cinquecento. Molti i nomi bianco-verdi premiati con gran soddisfazione di tutti, tecnici e dirigenti compresi. Questi premi sono uno stimolo ed un buon augurio per una stagione 2016 ancor più di valore.

  • Gemellaggio con l’Atletica Costa Etrusca:

Come già è accaduto con altre società, l’Atletica Livorno ha concordato un gemellaggio con l’Atletica Costa Etrusca Atletica. I maschi della suddetta società, una volta passati alla categoria ”Allievi” vestiranno la maglia bianco-verde. Purtroppo non sarà così per tutte le femmine, dato che esiste già un accordo di lunga data con la Sestese Femminile, ma sarà possibile per alcune di esse passare con noi da quando diventano allieve.

  • Volere della Famiglia Drovandi e decisione del consiglio:

A seguito di una lettera fatta pervenire alla Società da parte della Famiglia Drovandi, il Consiglio ha deciso, e non poteva essere diversamente, che la sovranità della Famiglia Drovandi è assoluta sulle decisioni da prendere riguardo al come ricordare il nostro amato Vittoriano.

Si è quindi deciso di non intitolare niente alla memoria ma di mantenere, come celebrazione della figura di Vittoriano Drovandi, il Gran Galà di Salto in Alto.

  • Gran Galà di salto in Alto:

Allacciandosi al punto precedente, il gran galà di Salto in Alto si terrà il giorno 8 settembre 2016. La Società si auspica un salto di qualità, prendendo come obiettivo principale la ricerca di sponsor importanti e atleti di alto valore, in modo da poter offrire una gara di livelli suberbi.

  • Situazione Tecnica Giovanile

Il DT giovanile, Prof. Alberto Buonaccorsi, ha evidenziato come i risultati delle categorie promozionali sono decisamente incoraggianti, soprattutto da parte delle femmine, notevolmente cresciute di numero e di prestazione negli ultimi anni.

Ricordiamo con orgoglio e fierezza che quest’anno l’Atletica Livorno ha raggiunto un quinto posto nazionale per quanto riguarda il progetto Qualità e Continuità, raccogliendo anche contributi da parte della Fidal, che ci ha riconosciuta come una delle Società che meglio fa crescere i propri atleti, nati al Campo Renato Martelli e portati fino all’azzurro.

  • Quadrangolare di Genova

La Società si congratula con tutti gli atleti ed allenatori per la bella riuscita della squadra al Quadrangolare di Genova, in cui sono stati raggiunti grandi risultati ed una pioggia di record personali, facendo ben sperare per l’inizio delle fasi ”calde” dei C.d.S. e, comunque, di tutta la stagione outdoor 2016.

  • Premi agli atleti 2016

Il Consiglio conferma la volontà di riproporre i premi agli atleti anche per questo 2016.

I premi saranno subordinati al rispetto delle regole del 2015 con l’aggiunta di altri tre requisiti fondamentali: disponibilità economica della Società, messa in regola con quota sociale ed idoneità medica dell’atleta premiato, ritiro certo del premio entro la data prevista e comunicata a tutti.

Un prospetto esplicativo verrà in seguito presentato dal dirigente Nicholas Tori.

  • Cessazione attività del Prof. Giuseppe Pecorini

Il Consiglio ha preso atto della decisione del Prof. Giuseppe Pecorini di cessare l’attività tecnica con la Società.

E’ stata inviata una lettera di ringraziamento al Prof. Pecorini per dimostrare quanto, in quarant’anni di attività sul campo, abbia portato avanti con fierezza e professionalità l’attività di allenatore per diverse generazioni di giovani atleti bianco-verdi. Anche questo comunicato, deciso dal CD, vuole significare pubblicamente il riconoscimento all’opera meritoria di questo tecnico.

In accordo col DT Buonaccorsi, in sostituzione al Prof. Pecorini, alla guida del gruppo Velocità Cadetti/e, andrà Alessandro Bacci, il quale passerà il suo gruppo della categoria Ragazzi a Federico Cerrai.

  • Tirocini per il corso istruttori interno alla società e corso defibrillatore:

Dopo che sei atleti si sono interessati al progetto di creare una nuova pletora di giovani istruttori, (date anche le iscrizioni in aumento nel settore giovanile) il Consiglio ha deciso che i ”tirocinanti” affiancheranno i tecnici di tutte le categorie giovanili, per apprendere i metodi d’allenamento che ogni fascia d’età richiede. Al tirocinio farà seguito un corso “interno” di formazione al quale possono partecipare anche tutti gli altri istruttori. Gli atleti che hanno aderito sono: Carlà, Codevico, Cariello, Tori, Pellegrini, Peroni.

Così come il tirocinio per istruttori, anche il corso per l’uso del defibrillatore, che verrà posto nella palestrina dello stadio, ha già raccolto una decina di adesioni, presto verranno rese note le date in cui il corso verrà tenuto unitamente a quello per il primo intervento in caso di infortuni.

  • Manifestazione ” Il più veloce di Livorno ”

Giorgio Favati ed Andrea Lemmi hanno proposto, e la Società ha aderito, all’organizzazione di una manifestazione che si svolgerebbe in Via Magenta, chiamata provvisoriamente ”Il più veloce di Livorno”, in collaborazione con Rico Running. La suddetta rassegna è ancora tutta in fase di sviluppo ma ci auguriamo di poter portare in porto tale manifestazione.

  • Richiesta alla Fidal Toscana

La Società chiederà alla Fidal Toscana di essere più tempestiva nella comunicazione di calendari, programmi e regolamenti, ritardi che ormai vanno avanti da un paio di anni e che complicano il corretto svolgimento della programmazione degli allenamenti e dell’attività agonistica.

Condividi questo articolo