ALLA 4X100 RAGAZZE IL TITOLO TOSCANO

Lunga mattinata di gare riservate alla consegna dei titoli toscani di staffette in quel di Lucca. Ragazzi/e e cadetti/e si sono dati battaglia per conquistare un posto sul podio che ha tenuto l’attenzione per tutta la prima parte della giornata. Si temeva di non vedere nessuna squadra almeno tra le prime tre ma le ragazze ci hanno fatto ricredere.

La prima staffetta che ci interessa è quella della 3×1000 cadette. Parte nella prima frazione Emma Conzato che non è nel miglior momento di forma, si impegna, lotta ma consegna il testimone in decima posizione. La seconda frazionista, Beatrice Pieri, che sembra riacquistare la buona condizione dello scorso anno riduce lo svantaggio dal vertice della corsa ma non può fare miracoli. Ginevra Luccarelli, che in questo scorcio di stagione aveva dimostrato di essere la n. 1 del mezzofondo giovanile toscano, si lancia all’inseguimento ma non può fare miracoli e deve accontentarsi di portare il trio sul quarto gradino del podio dietro l’Orecchiella Garfagnana, la Firenze Marathon e la Virtus Lucca.

Non andrà benissimo anche alle più giovani ragazze della 3×800. Terzetto formato da Lisa Malloggi, Anna D’Attoma e Nina Gordini che si impegna, lotta ma non riuscirà a far meglio dell’11esimo posto in un lotto di 15 squadre. Qui il trio migliore sarà quello della Firenze Marathon che conquista il titolo davanti a Campi Bisenzio e alla Virtus Lucca. Non avrà miglior fortuna anche il terzetto maschile composto da Edoardo Brambilla, Davide Samaritani e Tiziano Calamati. Il trio si classificherà al decimo posto e la vittoria andrà al’’Atletica Grosseto sulla sempre presente Firenze Marathon e Atletica Sestese.

Finite le staffette del mezzofondo si spera in una maggior fortuna nelle tante 4×100 che chiuderanno la giornata. Nella 4×100 femminile iniziamo con le cadette. Non sono previste batterie e finali e quindi si deve dare il massimo nella propria serie. E’ bravo il quartetto composto da Giulia Pellegrini, Ottavia Becuzzi, Ambra Luchetti e Giulia Lauretti che dominerà la quarta ed ultima serie in 52.79 ma le giovani dovranno accontentarsi del quarto posto finale alle spalle della Toscana Atl. Empoli, del Centro Atletica Piombino e della Firenze Marathon. La formazione B composta da Sveva Bazzali, Lia Chiarantini, Bianca Ganni e Martina Barinci si classificherà 17esima in 55.81.

E’ già passata metà mattinata quando vanno suoi blocchi i componenti della 4×100 cadetti. Anche qui vinceremo una serie, la seconda, con il quartetto composto da Leandro Malloggi, Vittorio Maria Pizza, Giulio Del Moro e Giacomo Panerai ma dovranno accontentarsi, con il loro 47.79, del quinto posto. La vittoria andrà all’Atletica Grosseto davanti alla formazione di casa della Virtus Lucca e a Campi Bisenzio.

Mancavano ormai solo due gare, le 4×100 ragazze e ragazzi, e temevamo di uscire a mani vuote dal campo lucchese quando, finalmente, vedevamo il nostro quartetto femminile composto da Matilde Bettarini, Rachel Idemud Ikponmwen, Elena Luchetti e Gaia Bernini vincere agevolmente la sua serie e conquistare il titolo toscano in un eccellente 55.20. Era, questa, la gara più partecipata con  ben 32 squadre e per noi, c’era anche la formazione B composta da Rabecca Idemud Ikponmwen, Sofia Palandri, Matilde Marino e Lara Deriu che sarà 15esima in un campo di 27 squadre con il tempo di 59.98.

Per chiudere la giornata schiereremo anche due formazioni composte dai ragazzi. Sfioreremo il podio con il settimo posto del quartetto composto da Michele Calamati, Francesco Ceccarelli, Nicola Bernini e Marco Antonio Bisconti che ha chiuso in 55.90 mentre la seconda squadra composta da Bruno Rasin, Edoardo Santerini, Pietro Nerini e Edoardo Ferrandino chiuderà 16esima in 1.06.91.

B.G.

Condividi questo articolo