A dir la verità Andrea non se n’è mai andato perché dal 2004 quando è approdato nel G. A. delle Fiamme Gialle ha sempre fatto i CDS con la maglia bianco verde, ha allenato i giovani saltatori in alto dopo la scomparsa del suo compianto Vittoriano e da un paio d’anni è diventato anche il responsabile dei saltatori in alto assoluti. Dimesso dalle Fiamme Gialle non aveva nessuna intenzione di smettere di saltare e sono fioccate le richieste da società di serie A perché un altista, che negli anni ha sempre garantito misure intorno e sopra a 2,20, é cosa pregiata. L’accordo con l’Atletica Livorno non è stato difficile e arrivata l’ufficialità della dismissione dalle Fiamme Gialle sono iniziate le pratiche per il ritorno in casacca bianco verde.
L’arrivo di Andrea Lemmi non è il solo ma ci sono tante facce nuove, quasi tutte nel settore del mezzofondo. Dall’Atletica Massa, con la quale c’è una collaborazione decennale che ha portato negli ultimi anni Antola e Ruffini è arrivato Raffaele Poletti, primo anno promesse, che ha conquistato proprio domenica scorsa a Settimello la vittoria nel Gran Prix Toscano di Cross e che è indicato dai tecnici tra i giovani messo fondisti più interessanti. Insieme a lui sono giunte altre due promesse di primo anno come Alessia Galleni e Chiara Celi, la lanciatrice di peso Daniela Mosti, le allieve Soukaina Mahboub, l’allievo Fabio Mignani, le cadette Alessia Guarino e Valentina Gussoni, il cadetto Nicola Ruffini, la cadetta Stekli Kumari e la ragazza Agnese Rossi oltre al master Adelmo Gussoni che fa da chaperon al gruppo. Sempre da Massa, ma proveniente dall’Atletica Alta Toscana, la marciatrice cadetta Rachele Benedetti .
E’ proseguito l’accordo con il CGC di Viareggio che ha permesso l’arrivo in bianco verde del campione toscano di corsa in montagna Federico Del Pistoia, della mezzofondista Virginia Rossi e attraverso Pietrasanta Versilia dell’allievo Tommaso Savoca Corona. Dalla Toscana Atletica Empoli Nissan arriverà Gabriel Carli che si allena a Viareggio con Luciano Benvenuti, tecnico inquadrato con l’Atletica Livorno.
Da Castelfranco, società essenzialmente podistica, allenata dai nostri ex atleti Daniele Milani e Ghigo Michelotti è arrivato il promettente, ma incostante allievo Riccardo Taviani che, per ora, fa compagnia in allenamento a Enrica Bottoni.
Dal lontano Monte Amiata, allenato da Di Petrillo, è sbarcato il neo cadetto Mauro Giuliano, presentatosi con grandi credenziali quali il secondo posto nei Campionati Italiani Cadetti e un tempo sui 2000 di 5’54” che lo pone all’attenzione generale. Nelle due campestri di inizio anno non ha impressionato, ma la prima l’ha fatta appena alzato dall’influenza e la seconda, volendo forse strafare, ha esagerato finendo sfinito e scoraggiato. Allenarsi d’inverno ad Abbadia San Salvatore non è molto agevole e il suo valore lo potremo apprezzare solo quando il clima sarà più mite.
E’ calabrese d’origine, ma viene da Roma, Gloria Arena che ha bagnato la maglia bianco verde nel cross di Policiano e si allena da qualche mese con il prof. Paolo Angioni. Viene dall’Irpinia a studiare logistica a Livorno e gareggerà sotto le cure di coach Marconi anche Daniele Conte, ex Virtus Campobasso, un under 23 ben integrato nel gruppo di mezzofondisti. L’Atletica Saletti Bergamo ha lasciato a Livorno Matteo Michelotti fino al termine degli studi universitari e lo stesso ha fatto l’Alfieri Asti con Matteo Crivelli.
Di comune accordo con il G.P. Arcobaleno sono tornati alla base Eugenio Colucci, Luca Secchi e Andrea Warin mentre è rimasta in prestito a Salsomaggiore Irene Antola.