TRE ARGENTI ED UN BRONZO A VICOPISANO

SONY DSCSi è concluso a Vicopisano il campionato toscano di società di corsa e marcia su strada senza vittorie per il gruppo bianco verde guidato sul posto da Giorgio Favati e Fausto Foresi. Sono però arrivate buone indicazioni dai marciatori con alcuni atleti in evidente crescita fisica e tecnica. A titolo individuale sono arrivate due medaglie d’argento con i cadetti Fabio Barattini e Sara Perullo.SONY DSC

Fabio ha risolto, grazie anche al duro lavoro individuale al quale si è sottoposto, il problema non secondario di un bloccaggio non perfetto e ora finisce le gare senza ammonizioni potendosi concentrare solo sulla tattica per precedere gli avversari. Sui 4 km. di un bel percorso ombreggiato e dall’asfalto perfetto ha menato la danza per i primi tre giri con Ciregia sempre molto vicino. Al bianco verde manca ancora il cambio di ritmo sul finale, cosa che è invece nel dna del grossetano, e nella volatina finale non c’è stata storia. Sofferente per un problema a un ginocchio, risolvibile ormai soltanto con un lungo periodo di cure e riposo, Alex Diella ha terminato la sua fatica al quinto posto, cosa che ha permesso al gruppo dei cadetti di mantenere almeno il secondo posto di squadra vista la contemporanea assenza per malattia di Nicola Palomba.

SONY DSCTra le cadette, che gareggiavano sui 3 km., consueta sparata iniziale di Sara Perullo che non conosce altra tattica se non partire a mille. In una specialità dove il consumo di ossigeno è fondamentale, non si può impostare una gara con passaggi di 4’50” al primo km. con un calo evidentissimo al secondo (5’30”) ed un terzo in 5’10” nella rincorsa ai buoi già scappati. Una settimana fa a Fidenza si è ritirata, questa volta è arrivata in fondo, provata dalla fatica e in seconda piazza, ma almeno è arrivata ed è già un successo. Fa progressi, lenti ma continui, Lisa Franceschi insoddisfatta per il suo nono posto finale e questo è un bene per il suo desiderio di riuscire ma deve fare i conti anche con i suoi punti di partenza.

Tra i ragazzi non è andato a medaglia Andrea Giovannetti, settimo, ma forse per la prima volta il giovanissimo ha dimostrato di poter diventare un marciatore. Più indietro Andrea Repetti e l’esordiente nella specialità Mattia Logi. Peccato per l’assenza di Giulio Scoli e per il ritiro di Marco Melis che ha pagato le dieci ore di macchina per tornare in tempo dalla Puglia per portare il suo contributo. Quest’assenza e questo ritiro sono costati ai bianco verdi il superamento in classifica da parte dell’Atletica Grosseto.

SONY DSCTre le ragazze alla partenza con la triatleta Emma Porciatti in buona evidenza anche se non si allena mai specificatamente, con Sara Menegatti che mette bene a frutto le sue 4 sedute mensili con il tecnico della marcia e con Matilde Minuti che questa volta è riuscita a partire senza farsi prendere dal panico della distanza come era successo nella prima prova a Grosseto.

Completamente assenti tutti i mezzofondisti e, ripetiamo, questo sarà un problema non di poco conto tra qualche anno per il settore assoluto.

 

CAMPIONATO TOSCANO INDIVIDUALE E DI SOCIETA’ DI MARCIA (Vicopisano 22 giugno 2014)

Ragazzi (km. 2): 7. Andrea Giovannetti 11.32.9, 12. Andrea Repetti 12.32.4, 16. Mattia Logi 13.28.7, rit. Marco Melis;

Classifica Finale: 1. Atl. Libertas Runners 137, 2. Atl. Grosseto Banca Maremma 72, 3. Atletica Livorno 68, 4. Atl. Sestese 58, 5. Atl. Firenze Marathon 55;

Ragazze (km. 2): 9. Emma Porciatti 12.45.4, 12. Sara Menegatti 13.03.9, 25. Matilde Minuti 14.26.6;

Classifica Finale: 1. Atl. Grosseto Banca Maremma 189, 2. Atl. Firenze Marathon 164, 3. Atl. Calenzano 125, 4. Assi Giglio Rosso Firenze 109, 5. Atl. Livorno 81, 6. Atl. Casalguidi Ariston 65;

Cadetti (km. 4): 2. Fabio Barattini 20.58.8, 5. Alex Diella 22.53.8;

Classifica Finale: 1. Atl. Grosseto Banca Maremma 34, 2. Atletica Livorno 26, 3. Atl. Libertas Runners 16;

Cadette (km. 3): 2. Sara Perullo 15.34.6, 9. Lisa Franceschi 17.59.8;

Classifica Finale: 1. Atl. Grosseto Banca Maremma 82, 2. Assi Giglio Rosso Firenze 68, 3. Atl. Casalguidi Ariston 41, 4. Atl. Calenzano 39, 5. Atl. Livorno 34.

Condividi questo articolo