Nella seconda e conclusiva giornata si sono assegnati i titoli regionali di cross per tutte le categorie.
Terreno di scontro i campi adiacenti la Villa Montalvo di Campi Bisenzio ridotti ad acquitrini per le piogge cadute nei giorni precedenti ma gli atleti non si sono fatti intimorire da fango e pozzanghere ed hanno dato vita ad accesi duelli. I bianco verdi hanno conquistato due titoli regionali e diversi piazzamenti.
La squadra juniores maschile ha vinto pur facendo a meno in entrambe le fasi dei gemelli Dini. Lazzeri, secondo, e Bottazzoli, terzo, hanno dato vita all’ennesimo duello della stagione di cross risoltosi solo al traguardo a vantaggio del primo dopo che Lorenzo aveva provato a sorprenderlo con una lunga volata; hanno completato la squadra Cicero giunto ottavo e Fulceri decimo.
L’altro titolo è andato alla squadra delle cadette che ha superato di ben 29 punti la Sestese Femminile e di 30 punti l’Asics Firenze. La squadra senza punte ma omogenea ha piazzato ben 5 atlete tra le prime 22 posizioni. Questa volta la migliore è stata Martina Sangiacomo decima dopo un avvio prudente, 12° Sara Perullo che forse ha pagato un inizio gara un po’ troppo veloce, 14° Lisa Cantoni, più a suo agio su distanze più corte, che comunque ha contribuito al successo portando preziosi punti, 16° Laura Spinetti un po’ in difficoltà sul terreno pesante. Hanno completato la squadra Giulia Nicola 22° e Martina Marconi 38°.
Argento per la squadra assoluta maschile nel cross lungo, piazzamento insperato dopo le defezioni di Lemmi e di Meini. Lungo i 5 giri dell’impegnativo percorso si sono bene disimpegnati Lorenzo Bernini che con una saggia condotta di gara è arrivato sesto, 11° Davide Bernini neo acquisto bianco verde rivelatosi decisivo per la tenuta della squadra, 18° Valerio Cecconi che ha riscattato la prestazione sottotono della precedente giornata.
Le colleghe si sono dovute accontentare del bronzo. Bene Sonia Ruffini seconda e Irene Antola che dopo aver corso i primi due giri affiancata alla compagna di allenamento ha dovuto alzare bandiera bianca giungendo comunque terza. A completare la squadra Federica Guerrazzi che, dopo una settimana in cui non si è potuta allenare, ha generosamente terminato la gara per non fare mancare il piazzamento necessario per la qualificazione ai campionati italiani.
I cadetti non avevano squadra ma Gianluca Selmi è stato a lungo in lizza per il primo posto con l’elbano Zamboni che a differenza di 15 giorni fa lo ha preceduto sul traguardo.
Nella categorie allieve mancando per ragioni di salute Sharon Guerrazzi non si è potuto concorrere alla classifica di società e quindi hanno gareggiato a titolo individuale Giulia Morelli in lotta sino alla fine per la seconda posizione ma ha dovuto cedere nella lunga volata ottenendo un lusinghiero quarto posto e Veronica Barzacchi arrivata ottava.
Nella categoria ragazzi/e, assente la squadra femminile, i giovani mezzofondisti bianco verdi si sono piazzati al settimo posto.
[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]
ALTRI RISULTATI :
Cross lungo maschile Km 10
28 Balestrini
36 Zapparata
41 Bardi
Allievi Km 4
24 Scoli A.
25 Ristori
Cadetti Km 2,5
28 Yahiaoui
Ragazzi Km 2
18 Palomba
30 Leveratto
75 Del Corona
85 Scoli G.