Lunedì 7 dicembre taglierà la torta con sopra undici candeline Giulia Fornaciari, una di quel bel gruppo di ragazzine che hanno cominciato cinque anni fa a frequentare il Cas dell’Atletica Livorno e si apprestano a esordire nella categoria ragazze. Promettenti i suoi risultati sui 50 (8.6) e nel lungo (2,34) ottenute nella prima parte del 2015 ma che ora potrà sperimentare altre specialità con il gruppo di Pulidori.
Dello stesso gruppo fa parte anche Flavia Mazzoni, giunta anche lei a doppiare gli undici anni martedì 8 dicembre e che ha vestito negli ultimi cinque la maglia bianco verde con un PB di 8.8 nei 50 ed una più modesta prestazione nel lancio del vortex. Più anziano di militanza bianco verde Niccolò Puleio, sette stagioni, che nello stesso giorno compirà tredici anni. Continua con entusiasmo anche tra i cadetti lasciandosi alle spalle dei PB di 9.3 nei 60, 13.0 nei 60 hs., 1,20 nell’alto e 3,59 nel lungo tutti risultati giunti negli anni con progressi costanti che continueranno anche tra i cadetti.
Lucia Biglio è una delle ultime arrivate in casa Atletica Livorno e mercoledì 9 dicembre festeggerà nove anni ricordando i suoi progressi ottenuti gareggiando nella prima parte della stagione con 10.3 nei 50 e 2.35 nel salto in lungo. Nello stesso giorno di Lucia ci sarà il compleanno di Lazlo Nassimbeni, nome indimenticabile, e che compirà tredici anni. Una carriera sportiva altalenante la sua: una presenza in maglia Libertas da esordiente nel 2008, un passaggio nell’Uisp Agostini nel 2012 e un arrivo in maglia bianco verde nel 2015. Due sole gare in quel di Lucca con 8.6 nei 60 e 3’23”0 nei 1000. Si è indirizzato su quest’ultima specialità e si è messo sotto l’ala protettiva di Saverio Marconi che in lui crede molto e spera, in un paio d’anni, di farne un protagonista dell’atletica toscana.
Giovedì 10 dicembre saranno undici i compleanni di Camilla Piserini, anche lei facente parte di quel bel gruppo di cinque anni fa e che ha continuato a frequentare con costanza il campo scuola con puntate bei 50 (9.1), nell’alto (1.05), nel lungo (2,90), nel vortex (12.00) ed anche nel km. di marcia (7.44.5). La sua esperienza agonistica è già vasta ma d’ora in poi si divertirà con le prove multiple.
Venerdì 11 dicembre è il compleanni del cucciolo della settimana, sei anni per Gianluca Guadagni già protagonista di uno sprint nei 50 con 11.5, tempo che si ripromette di abbattere già alla prossima occasione in primavera.
Tre i giovani ai quali dovremo fare gli auguri sabato 12 dicembre a partire dai nove anni di Sara Annibale, solo da ottobre in bianco verde ma che non si è fatta mancare la partecipazione alle due manifestazioni programmate con 9.8 nei 50 e 2.40 nel lungo, per passare agli otto anni di Giovanni Tascini da ben tre anni in maglia Atletica Livorno ed autore di un 9”5 nei 50, 2,60 nel lungo e 10,80 nel vortex e che ha già affrontato a Lucca i suoi coetanei toscani in una prova di 60 mt. (11.30) e poi anche agli otto anni di Giorgio Teofano, appena arrivato all’atletica leggera e che ha già provato a confrontarsi con i coetanei nel salto in lungo.