E’ iniziata nel migliore dei modi la carriera di Giorgio Favati come capo allenatore del settore marcia con il successo, condito da primato sociale junior e assoluto, di Fabio Barattini che si è aggiudicato la prima tappa del Campionato Italiano di Società sui 20 km. disputata al Parco Giotto di Grosseto. Il non ancora diciottenne marciatore ha lavorato con giudizio e costanza negli ultimi tre mesi per affrontare una distanza esplorata solo in allenamento e il successo gli è arriso. Giornata insolitamente calda per un
a domenica di fine gennaio ma, forse, ha anche favorito l’exploit di Fabio che ha finito la sua fatica in 1h36’29″ che cancella dall’albo dei record quanto era riuscito a fare nel 2011 Luca Messeri. Ha finito indenne la gara anche Lorenzo Grossi, al quale, evidentemente, ha fatto bene il cambio di guida tecnica e il suo 1h43’34 è li a dimostrarlo.
Non dobbiamo dimenticare quello che sta avvenendo anche nella categoria allievi. Impiegati sugli 8 km. Giulio Scoli e Marco Melis sono arrivati rispettivamente settimo in 41’15” e nono in 41’22” cosa che permette loro di essere al comando del Campionato Italiano di Società con un punto di vantaggio sull’Atletica Grosseto. Quando finalmente il terzo del gruppo, Giacomo Francia, perennemente infortunato avrà risolto i suoi guai fisici, avremo la squadra che potrà aggiungere in bacheca il terzo titolo italiano della nostra storia.
A livello femminile presente soltanto la nostra Lisa Franceschi, quattordicesima in 49’14” sugli 8 km. mentre tra le cadette, che nell’occasione gareggiavano solo per il Trofeo Toscano, si è festeggiata la medaglia di bronzo di Gaia Magliani che, sui 4 km. ha marciato in 22’41” pochi metri avanti all’emergente e sempre spumeggiante Martina Quartararo quinta in 22’45”. In gara anche Matilde Minuti settima in 23’12” e Rachele Benedetti undicesima in 25’13” con quest’ultima che, innamorata della marcia, viene settimanalmente a Livorno da Massa per imparare.
Nel tentativo di propagandare la marcia anche nel nostro Cas, Giorgio ha convinto i tecnici del settore giovanile a far provare la gara anche ad alcuni ragazzi e ragazze, ovviamente ancora grezzi ma con possibilità di successo nella specialità. Il migliore è stato Manaseb Scotto, sesto sui 2 km. in 11’43”, ottavo Andrea Franchini in 12’08”, dodicesimo Filippo Tanferna in 12’36”, diciottesimo Filippo Cesari in 13’35”, ventesimi Cesare Bertini e Bernardo Casarosa giunti appaiati in 14’32” e ventiduesimo Davide Dolci in 16’02”. Tra le ragazze la migliore è stata Mathilde Marc dodicesima con 13’42″ poco avanti a Elisa Perullo quattordicesima in 13’49”.