Matteo Michelotti, origini lucchesi dove è nato nel 1995, è un velocista dell’Atletica Saletti Bergamo che si è trasferito per studiare presso l’ateneo di Pisa, si è ben intergrato nel “gruppone” di velocisti di Giuseppe Pucini e dal 2016 vestirà la maglia dell’Atletica Livorno. Matteo ha iniziato a frequentare le piste di atletica leggera nel 2007 con l’Atletica Desenzano, passando poi all’Easy Speed 2000 nel 2011 e all’Atletica Saletti Bergamo due anni fa. Ha caratteristiche di sprinter resistente con personali che vanno dal 7.49 nei 60, 11.56 nei 100 (ma risalente al 2013), 22.73 nei 200 e 50.06 nei 400. La presidente Graziella Carrara l’ha concesso in prestito annuale e il ragazzo è ben felice di aver trovato in loco un tecnico e una società che lo supporti nella sua evoluzione.
Rimarrà ancora per un anno anche il lanciatore di martello Matteo Crivelli. Lo sfortunato lanciatore dell’Alfieri Asti, poiché finalmente potrà allenarsi a Livorno dove la nuova gabbia è stata consegnata in questi giorni, ha chiesto di rimanere ed è stato accontentato. Matteo, nonostante le vicissitudini del 2015, è notevolmente progredito portando il suo personal best a mt. 52,40 e la sua società di origine lo lascia volentieri ancora un anno in bianco verde.
Chi invece ci lascia per un anno è Irene Antola. La mezzofondista, che lavora in una clinica della provincia di Parma, è in sostanza rimasta ferma per tutta la stagione 2015 pur rendendosi disponibile per la finale nazionale del CDS di Orvieto. In attesa di possibili sviluppi nei suoi impegni di lavoro ci siamo accordati volentieri con la società Ballotta di Salsomaggiore per cederla in prestito per il 2016, team che fa fondamentalmente gare su strada e con il quale potrà allenarsi e gareggiare con una certa costanza.