BIAGI 5,84 A SESTO FIORENTINO

I saltatori di Massimo Favoriti hanno fatto faville al meeting su pista organizzato dalla Toscana Atletica Futura al Campo Danilo Innocenti di Sesto Fiorentino. Partecipavano al lungo femminile e al triplo maschile ed in entrambe le gare ha vinto un bianco verde.

Ha iniziato la promettente allieva Lara Biagi ad imporsi su un considerevole numero di atlete quotate. Lara ha iniziato con una certa difficoltà a causa di un vento incostante per intensità e direzione. Solo un 3,64 nel primo tentativo, poi un nullo mettendo in pericolo la qualificazione per la finale. Girato il vento e con quest’ultimo contrario ha centrato un buon salto di 5,42 che metteva le cose a posto. La fiorentina Guarino guidava con 5,78 fin dal primo salto e la nostra, dopo un 5,67 e un nullo atterrava al salto della vittoria con 5,84 suo primato personale nelle gare all’aperto. Lara ha infatti la caratteristica di fare le sue migliori misure in inverno negli impianti indoor sia nel lungo che nel triplo.

Non è entrata in finale ma, con 5,20 è arrivata vicina al suo massimo che è di 5,26 nel lontanissimo 2015 Silvia Dini; fa un altro piccolo passo in avanti anche la diciassettene Beatrice Guarducci con 4,92 aggiungendo 10 cm. al suo PB e si fa vedere anche la dietologa e istruttrice Giulia Favoriti (4,62) che nei ritagli di tempo si diverte ancora a saltare. Non hanno avuto fortuna la giovane Giulia Quochi e la più esperta Melissa Becherini incappate entrambe in una giornata nerissima con tre nulli in qualificazione.

In chiusura di riuniono si è apprezzato il sensibile progresso metrico, condito con vittoria, del 18enne Riccardo Ciucci. Riccardo è un giovane in continua evoluzione, di fatti e poche chiacchere. Ancora discontinuo nelle prestazioni, come sono i giovani, ma con il suo nuovo record di 13,86 nel triplo si sta affacciando alla ribalta importante. Questa la sua successione di salti triplo: nullo – 12,87 – 13,86 – nullo – 12,28 – 13,66. Anche il sesto salto era superiore al suo precedente primato e questo certifica i suoi progressi con una certa forza.

In apertura di riuniobe, come avviene sempre sui campi che non hanno la gabbia esterna, si è svolta la gara del martello femminile con la presenza di Alessandra Lessi. La lanciatrice di coach Riccardo Ceccarini ha iniziato lenta per andare poi in progresso. Buono il suo terzo lancio (53,84) che le darà il secondo gradino del podio, ma anche il sesto e ultimo di poco inferiore (53,71) che certificano una condizione accettabile.

B.G.

Condividi questo articolo