Il 2024 sarebbe dovuto partire con i campionati provinciali di campestre, inizialmente fissati nella prima settimana di gennaio a Venturina, ma rimandati ufficialmente di due settimane. La scelta di dividere le squadre appartenenti alla Provincia di Livorno tra le sedi di Pietrasanta e di Pontedera è stata dibattuta. All’Atletica Livorno è stata assegnata Pietrasanta presso l’impianto Falcone e Borsellino.
Terreno leggermente sconnesso ma sufficientemente asciutto per non scivolare nelle curve dei 2 giri da circa 500 mt e 1100 mt che si snodavano in mezzo alla pista azzurra.
In perfetto orario, i primi a partire sono le ragazze che si danno battaglia lungo il giro più grande di 1100 mt. Tre le atlete biancoverdi, nei primi 200 mt partite abbastanza compatte. La prima livornese a tagliare il traguardo è stata Margherita Monteleone, che ha terminato la gara in progressione aggiudicandosi la sesta posizione. A solo un secondo dalla ragazza dell’Atletica Libertas Greta Lorenzini si aggiudica l’undicesimo posto Anita Michelucci, soddisfatta del risultato. In 13esima posizione la compagna di allenamento Allegra Marinari, che dimostra un buona predisposizione alla specialità.
Nella gara successiva sulla linea di partenza sono 56 i ragazzi pronti a partire di cui sei biancoverdi. Esonerato dagli impegni calcistici comunque propedeutici alla competizione, e supportato dal buon lavoro del suo coach Saverio Marconi, Giacomo Soldani ha avuto la meglio vincendo la gara in scioltezza.
Posizione apprezzabile per Marco Antonio Bisconti che arriva ottavo, seguito a soli 2 secondi da Edoardo Enea Nicolai che si aggiudica l’undicesimo posto.
Tra i biancoverdi Edoardo Brambilla termina la gara al 19esimo posto. Per Bisconti e Brambilla da evidenziare la loro voglia di mettersi in gioco in diverse specialità: dalle gare indoor alle campestri. Poco distante Leonardo Bernocchi si piazza al 21º posto. Sarà 25esimo il compagno di squadra Edoardo Santerini.
Ore 10.30: è il momento della gara cadette. Al via le quattro mezzofondiste di Paolo Angioni. A dominare la gara è stata Ginevra Luccarelli, partita prudentemente nel giro breve da 500 mt per poi aumentare il passo, passare in testa e mantenere diversi metri dalla seconda fino al traguardo.
Buona prestazione anche per Beatrice Pieri, che si è divertita a percorrere 2 giri in progressione superando gradualmente le avversarie e piazzandosi in quarta posizione. Troviamo infine al 15esimo posto Emma Conzato e al 18º posto Vittoria Basile.
Prima gara con le chiodate anche per i cadetti, allenati da Saverio Marconi che si sono imbattuti sulla distanza dei 2100 mt. Il primo biancoverde a superare la linea del traguardo è stato Leonardo Marchetti, in quinta posizione. Buona prestazione anche di Michele Cappagli al 9º posto e di
Andrea Fregoli, partito in maniera più accorta che termina la gara 19esimo.
G.M