Quello del 2018 è sicuramente un Campionato Italiano Assoluto da incorniciare per i colori biancoverdi, sia per numero di partecipanti, ben 17, sia per la qualità delle prestazioni ottenute dai nostri atleti allo Stadio Adriatico di Pescara.
Impegno, lavoro e dedizione hanno ripagato e non poco, visto che in quasi tutte le gare coperte è stata raggiunta la top-ten!
La prima giornata degli Assoluti 2018 si è aperta con i 100m del Decathlon e quindi con Andrea Foresi che, con i tendini d’Achille fasciati di biancoverde, ha raccolto subito 734 punti con 11”59. La gara di Andrea, lungo tutto il sabato, è proseguita attraverso un buon 6,45m di lungo (686pt), 9,93m di peso (481pt), 1,71m di alto (552pt) e 53,12m nei 400m (676pt) sotto la pioggia battente che si è abbattuta su Pescara nella serata di venerdì.
Durante le tribolazioni di Andrea, si lancia, si salta e si corre.
Purtroppo fuori dalla finale a 12 ma buon 14esimo posto nazionale per Natalia Novi con 47.68m nel lancio del martello femminile, che l’ha vista quest’anno sempre presente e sempre pronta a dare il massimo in pedana.
Da incorniciare la fase di qualificazione per il lungo e per Massimo Favoriti: Infatti, sia Ilaria Cariello (5,53m) sia Andrea Rinaldi (7,05m) sono riusciti in prima giornata a conquistarsi un posto nella finale a 12, spuntandola in una fase eliminatoria dove anche un centimetro ha fatto la differenza.
Pimpantissima Irene Buselli che grazie al crono di 12″02 (un solo centesimo dal PB) ha agguantato la semifinale dei 100m, correndo accanto a due senatrici azzurre come Audrey Alloh ed Ilenia Draisci.
Gara estenuante per la pioggia insistente ma buonissimi riscontri per i marciatori di Giorgio Favati, impegnati sui 10 km in strada : primo nel CDS junior e 12esimo assoluto Fabio Barattini in 44’36” mentre si è piazzato secondo nel CDS Allievi col PB di 46’49” Giulio Scoli, 16° assoluto, quattro posizioni davanti al compagno d’allenamento Giacomo Guglielmi, al traguardo in 49’43”.
Anche la mattinata del sabato si è aperta col segno positivo per l’Atletica Livorno: arriva infatti una qualificazione agevole sia per Francesca Boccia che per Alessio Mannucci.
Francesca ha saltato alla prima 3.80m nell’asta mentre Alessio ha spedito il suo disco a 54,34m, il tutto mentre a Matteo Crivelli (martello) viene data la buona notizia che la giuria ha deciso, visto l’esiguo numero di concorrenti, di promuovere tutti alla finale.
Non ci scordiamo che il sabato in verità è stato aperto dalla seconda fase delle prove multiple, con un Andrea Foresi che, dopo un 16”85 nei 110hs (640pt), 26,90m di disco (404pt), 3,70m d’asta (535pt), e 45,23m di giavellotto (518pt) ha preso il coraggio a due mani e si è buttato in una bella gara conclusiva dei 1500m, vissuta da dominatore e grazie alla quale ha concluso al 9° posto finale (5948 punti) coronato da un grande applauso tributatogli dallo Stadio Adriatico.
Sesta piazza a questi Campionati Italiani Assoluti per Ilaria Cariello nel salto in lungo femminile grazie ad un 5,78m piazzato in terza serie di salti. Ilaria ha inoltre suscitato un bellissimo applauso dalla tribuna per il suo fair play: dopo un salto che le era stato dato di 6.00m ha fatto giustamente notare alla giudice un grossolano errore di misurazione, facendoselo correggere, dimostrando grande rispetto nei confronti delle sue avversarie.
Sempre nel salto in, lungo, dodicesimo Andrea Rinaldi nel lungo maschile con 6.89m ed una finale ardua da raggiungere per Andrea che quest’anno si è espresso a livelli veramente alti, ricordando inoltre il grande PB raggiunto agli italiani Promesse di 7,42m!
Irene Buselli, dopo la bella batteria del giorno prima, in semifinale si è espressa sempre alla grande col crono di 12”15. Irene in questo primo anno U23 è cresciuta tantissimo sia di condizione che di tecnica e le auguriamo di abbattere presto quel muro fatto di 12 secondi!
Dopo la propria semifinale, Irene si è unita alle compagne di staffetta Ilaria Germani, Caterina Bianchini e Chanda Bottino: la 4×100 femminile.
Inserite nella serie migliore, le quattro ragazze non hanno tradito le attese conquistando il quinto posto nazionale col crono di 47”86, la migliore posizione di sempre per una staffetta biancoverde, a pari con quella, sempre donne, del 2013. Per la cronaca l’unica presente in tutte e due le occasioni è Caterina Bianchini.
Alla chetichella, in una qualificazione decisa più dalle esigenze televisive che da quelle degli atleti, Andrea Lemmi , sempre nella seconda giornata, si è preso un posto in finale con salto a 2,05m ed un futuro che forse non immaginava neanche lui.
Andiamo quindi all’appassionante chiusura del Campionato Italiano 2018, con una domenica memorabile.
In apertura di pomeriggio è arrivata l’11esima piazza per Matteo Crivelli nel martello uomini con 53.88m, in una gara in crescendo, molto vicino ai propri limiti personali.
Dopo il LA di Crivelli, le prime fasi della giornata conclusiva è passata attraverso le due top-ten raggiunte da Alessio Mannucci e Francesca Boccia.
Alessio Mannucci ha confermato la sua posizione d’accredito col 6°posto nel disco ed un lancio da 54.67m mentre Francesca Boccia con 3.95m è risultata a sua volta sesta nel salto con l’asta dopo aver passato agevolmente appunto 3.95m e provato il tutto per tutto a quota 4.10m.
Ed ecco quindi il giubilo; un uno-due che ha esaltato tutta la Società biancoverde.
Dopo il titolo nazionale del 2017 e le due maglie azzurre dell’anno, il nostro grande Joao Bussotti si è preso di gran carriera il titolo italiano assoluto 2018 sui 1500m portando a 4 i suoi ori assoluti dopo, appunto, quello del 2017, e la doppietta 800-1500m indoor del 2015.
Una gara giudiziosa che Joao ha dominato quando ha deciso che era l’ora di spingere…e non ce n’è stata per nessuno!
Una classe cristallina, un grande tecnico alle spalle ed una garanzia nel carattere! GRANDISSIMO JOAO!
Andrea Lemmi ci creduto fino in fondo ed è stato ripagato. Dopo un’ottima apertura a 2,04m e qualche tentennamento a 2,08m, il salto a 2,11m gli ha praticamente messo al collo una bellissima medaglia di bronzo. Finita un’ultima prova a 2,16m è partito un grande urlo liberatorio da parte di Andrea,che ha significato ”missione compiuta” per questo ragazzino classe ’84 sempre pieno voglia di gareggiare e d’amore per i colori biancoverdi. GRANDE ANDREA! Anche la FIDAL TOSCANA ha tributato ad Andrea un post a parte su Facebook, dimostrando come la sua figura abbia fatto breccia durante tutti i suoi anni di carriera.
Hanno chiuso a tutti gli effetti la rassegna degli Assoluti 2018, per i colori biancoverdi, le quattro ragazze della 4×400.
Ilaria Germani, Sharon Guerrazzi, Chanda Bottino e Caterina Bianchini, passandosi il testimone di mano in mano, di frazione in frazione, hanno concluso il loro miglio in 3’56”86 con un ottimo nono posto finale e tanto sano agonismo sportivo mostrato in pista!
Calato il sipario su Pescara si è potuto tirare le somme per quanto riguarda i punteggi raccolti utili alla classifica per la Coppa Italia.
Le formazioni maschili e femminili si sono attestate rispettivamente al 14esimo e 13esimo posto risultato di gran rilievo se guardiamo le forze messe in campo ed i risultati raggiunti in questo weekend. Per le donne in particolare, è il risultato di squadra di maggior rilievo mai raggiunto in tutta la storia biancoverde a livello nazionale.
Grazie a tutti i nostrai grandi atleti ed atlete che hanno dato tutto il loro valore per onorare i Campionati Italiani Assoluti 2018. GRAZIE!
Alessandro Bacci