Siamo ormai agli sgoccioli della stagione indoor, che si chiuderà questo fine settimana con i Campionati Italiani Assoluti. L’ultimo appuntamento con la Caccia al Minimo nella cornice dell’impianto indoor dello stadio Ridolfi di Firenze si è svolto il 28 Febbraio, con la domenica riservata al settore salti, come di consueto.
Le ottime notizie iniziano dalla gara di salto con l’asta femminile, che vede migliorare ancora una Francesca Boccia sempre più sicura di sé. Il 3.85 valicato alla prima prova le permette inoltre di vincere la gara e mettersi finalmente alle spalle l’avversaria Letizia Marzenta: una grande iniezione di fiducia che permetterà a Francesca di andare agli Italiani Assoluti a divertirsi e che apre le porte a una stagione all’aperto che potrà vederla protagonista. Nella stessa gara non fanno altrettanto bene le compagne, più spente rispetto a Francesca: la migliore è Virginia Rossi con 2.55. Stessa misura, ma più errori per Rebecca Raiola, seguita da Chiara Filippi che salta 2.35 alla prima uscita da allieva.
Sempre dall’asta, ma maschile, altre ottime notizie: Luca Marsi migliora ancora il proprio record in sala portandosi a 4.60, seconda misura di sempre per lui che significa vittoria. Luca tenta poi l’attacco al minimo di partecipazione agli Italiani Assoluti fissato a 4.80, non riuscendo nell’impresa, ma mostrando ancora una volta di poter essere protagonista, quantomeno in Toscana. Battuta d’arresto per Francesco Peroni che incappa in tre nulli alla misura d’ingresso.
Nel salto in lungo maschile, gara di livello tecnico inferiore rispetto alle passate manifestazioni fiorentine, troviamo un terzo posto per Manuel Lenzi, con la stessa misura del secondo classificato: un decente 6.54 che è però un passo indietro per Manuel, che chiude comunque decentemente la propria stagione indoor. Michael Mazzantini chiude invece al settimo posto con 6.08, ritirandosi dalla finale: le energie fisiche e mentali non erano sufficientemente alte. Luca Secchi chiude con 5.60 e Alessio Rosi con 4.81.
Ritroviamo Luca Secchi nel triplo, gara poco affollata e che Luca non riesce a illuminare: chiude terzo con 12.23, un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni. Ben figurano gli allievi Nicola Palomba e Lorenzo Russo, che sembrano più portati per il triplo che per il lungo: chiudono rispettivamente con 11.63 e 11.52, mostrando ampi margini di miglioramento.
Nel salto in alto femminile Francesca Bechere continua la sua scia di salti a 1.50, giungendo terza, ma non riuscendo a migliorare il proprio record personale. Anche Eugenia Fiorelli e Valentina D’Agostino si ripetono sui loro limiti, saltando entrambe 1.45.
Buone notizie dal lungo femminile, dove Angelica Liut riesce a migliorandosi fino a 5.20, sfiorando di 4 cm il terzo posto. Alle sue spalle Giulia Favoriti con 4.89, Alessandra Pacicca con 4.51, Valentina D’Agostino con 4.23 ed Elisa Gigoni con 3.70.Angelica si cimenta anche nella gara di salto triplo giungendo al secondo posto con un buon 10.64.
I risultati di questa stagione indoor lasciano sicuramente ben sperare e tutti ci auguriamo che anche quest’anno i nostri atleti lotteranno dando il meglio di sé e portando alti i colori bianco verdi.
Francesco Peroni