L’Ufficio Scolastico Provinciale ha reso pubblico l’elenco degli studenti che alla maturità 2014 hanno ottenuto voti altissimi. Solo a Livorno sono sedici quelli che hanno visto assegnato il 100 e la lode e settantaquattro quelli con 100. Molti di loro, oltre a brillare negli studi, hanno fatto anche cose buone nello sport. Tra questi diversi vestono, o hanno vestito nel recente passato, la maglia bianco verde dell’Atletica Livorno.
Tra i sedici del 100 e lode troviamo Gianmarco Lazzeri, studente dell’Enriques e mezzofondista alla corte del prof. Saverio Marconi. Gianmarco non ha mai cessato di allenarsi e gareggiare con buon profitto anche se una caduta con la bici, proprio nel periodo degli esami di maturità, ne aveva messo in pericolo l’incolumità. Come spesso succede proprio a ridosso degli esami ci sono state alcune performance sportive. Lazzeri ha stabilito i suoi personal best di 1’59”96 negli 800 e 4’10”38 nei 1500 proprio nel mese di maggio 2014. Ora ci sarà il tentativo di entrare alla normale di Pisa dove sarà duro mantenere il connubio sport – studio ma non impossibile, visto quanto riuscì a fare anni fa il marciatore Cini.
Sempre tra i 100 e lode si nota anche la bella e brava Eleonora Gori, studentessa dell’ITI Galilei, che ha avuto un breve ma intenso passaggio in bianco verde. E’ tutt’ora primatista sociale dell’alto ragazze, del peso ragazze, dell’alto cadette, del giavellotto cadette e del pentathon cadette quando era allenata da Carla Calderini, Silvia Lischi, Mario Poropat e Vittoriano Drovandi. Ricorrenti problemi muscolari la consigliarono ad interrompere la sua brillante carriera ma a non abbandonare lo sport proseguito nel volley.
Tra i centisti troviamo Ginevra Ditrani e Matteo Rinaldi entrambi studenti del Cecioni. Ginevra, arrivata solo un anno fa in bianco verde, si è fatta apprezzare come discreta saltatrice in alto sotto le cure di Fabio Canaccini ed anche lei ha gareggiato a ridosso degli esami superando, per la quarta volta nell’anno, l’asticella a 1,50 nel mese di maggio. Ancora meglio ha fatto il velocista Rinaldi, fratello maggiore di Andrea giovane promessa dei salti in estensione ed allenato da Giuseppe Pucini, ottenendo i suoi personal best dei 200 con 24”54 subito dopo gli scritti e dei 400 con 54”63 immediatamente dopo gli orali, segno della tranquillità intellettuale con la quale ha affrontato gli esami.
Tra quelli che hanno ottenuto il voto di cento abbiamo individuato anche Francesco Neri, studente dell’ITI,campione e primatista italiano cadetti, partecipante ai mondiali allievi nel lancio del martello, possibile erede del grande Nicola Vizzoni che da un giorno all’altro ha comunicato a coach Ceccarini di smettere la maglia bianco verde per vestire quella, sempre bianco verde, del rugby. Altra piacevole presenza quella di Chiara Morelli, sorella maggiore di Giulia, giunta anche lei tardi all’Atletica Livorno e che si è allenata con eccellente impegno con il tecnico delle giovanili Curzio Pulidori.