Lunedì 2 novembre faremo gli auguri per gli undici anni di Rachele Bargelli, prossima a passare nel gruppo ragazze dopo un anno di appartenenza alla categoria esordienti con per il momento un’unica partecipazione ad una gara di sprint. Nello stesso giorno saranno diciannove gli anni di Silvia Fiorelli dei quali ben undici, anche se non consecutivi, vestendo la maglia dell’Uisp Agostini e dell’Atletica Livorno. Silvia, con una carriera costellata d’infortuni, sembrava indirizzata bene nei salti in estensione (11,00 metri nel triplo da allieva), poi una virata non di poco conto con il passaggio alle prove multiple ed un serio infortunio nella sua prima apparizione in competizione che l’ha tenuta lontana dal campo per tutta la stagione. Auguri.
Martedì 3 novembre festeggerà otto anni l’esordiente Martina Falanga, primo anno di attività ma con una attiva partecipazione alle competizioni dove vanta un 9”5 nei 50 corsi per due volte consecutive nello stesso tempo ed una buona prestazione, considerata l’età, nel lancio del vortex.
Saranno invece ventitré gli anni che Filippo Girardi compirà mercoledì 4 novembre. Pippo, come affettuosamente è chiamato dai compagni di squadra, in questo periodo non si allena per uno stage lavorativo in una banca a Firenze, ma è il nostro marciatore principe. Ha cominciato abbastanza tardi dopo una parentesi giovanile nel basket, ma è diventato il nostro miglior marciatore di sempre con 43’10”15 fatti segnare nel 2012 sui 10 km. che gli sono valsi anche la partecipazione ai Campionati Europei Juniores. E’ stato eletto anche nel consiglio direttivo dell’Atletica Livorno, dove veste tuttora la carica di consigliere.
E’ un giovane mezzofondista quello che compirà gli anni venerdì 6 novembre. In quel giorno Alessio Ristori diventerà maggiorenne. Esperienza giovanile nel rugby, un passaggio da esordiente tra i cugini della Libertas, poi un passaggio, ormai lungo sei anni, alla corte di Saverio Marconi. Un percorso agonistico di buon livello che gli ha fatto vincere tanti titoli regionali nelle varie categorie giovanili ed un progresso costante che lo ha portato a correre gli 800 in 2’01”01, i 1500 in 4’06”70 ed i 3000 in 8’49”62. Auguri e continua così che ti toglierai tante soddisfazioni anche quest’anno.
Due i compleanni sabato 7 novembre. Ventisei gli anni che compirà Giorgio Favati, che nell’Atletica Livorno ha rivestito ruoli importanti da atleta, a tecnico e dirigente. E’ nell’ambiente da quattordici anni con una sola interruzione di un anno quando aveva deciso di appendere le scarpe da marciatore al chiodo e frequentare il corso per istruttori del settore giovanile. Poi le vicende societarie l’hanno portato a rivedere la sua situazione ed ha ricominciato ad allenarsi risultando importante nelle sue apparizioni nei CDS di Orvieto e Matera. Vanta un primato di 45’39”06 nei 10 km. che purtroppo rimarrà negli annali della Virtus Lucca, essendo andato in prestito neo 2011 nella società di Martinelli. Come tecnico sta portando avanti un bel nucleo con i promettenti Barattini e Perullo. Nello stesso giorno saranno sette gli anni compiuti dal piccolo esordiente Tommaso Orsi, che si è guadagnato la medaglia ricordo in ben tre specialità correndo i 50, saltando in lungo e lanciando non male il vortex.
Domenica 8 novembre saranno otto gli anni compiuti da Chiara Caturegli, secondo anno di attività agonistica, con la caratteristica di aver partecipato solamente a gare di salto in lungo con un primato personale di m. 2,30.