BUONE PRESTAZIONI AGLI ASSOLUTI INDOOR

Solo due bianco verdi ammessi alle gare disputate ad Ancona per assegnare il titolo italiano indoor 2024 ma, sia il mezzofondista Baiocchi che la saltatrice con l’asta Boccia ne sono usciti con prestazioni di buon livello. Entrambi hanno gareggiato contemporaneamente nel primo pomeriggio del 17 febbraio.

Nicola Baiocchi, che è diventato, anche se ancor giovanissimo, l’atleta di punta del team gestito da Saverio Marconi. Avendo fatto il minimo d’ammissione per i 1500  ha gareggiato con la mente libera, il suo lo aveva già fatto qualche settimana prima tra gli junior. Ha terminato la sua gara con 3.48.87 che è la terza prestazione cronometrica della sua ancor breve carriera, ma quel che conta è che solo tre atleti lo hanno preceduto sul traguardo. Ricorderà a lungo questo bel periodo che gli ha permesso di gioire per una medaglia d’oro e una d’argento tra gli junior e sfiorarne una tra gli assoluti. Bravo Nicola e anche Saverio che ha saputo modulare gli sforzi del suo atleta in un periodo abbastanza ristretto.

Un brava anche a Francesca Boccia ed al suo tecnico Giacomo Giusti. Arrivare al top della condizione nel momento giusto è una caratteristica della saltatrice con l’asta bianco verde e il merito va diviso con il suo coach. La quasi trentenne atleta gareggia ancora con la gioia di una bambina ed è stata quella che ha gareggiato di più in questo periodo invernale. Ad Ancona sarà nona , saltando la stessa misura della settima che è anche lo stagionale. Entra e supera al primo tentativo 3.60, ci vorranno, poi, due tentativi a 3.75 e 3.90 ma i m. 4.05 erano veramente troppi in questo momento. Complimenti!

B.G.

Condividi questo articolo