Le previsioni meteo non erano delle migliori ma giove pluvio deve essere in buoni rapporti con i mezzofondisti toscani ed ha concesso una tregua per la durata delle gare. Il percorso per questa campestre, valida come campionato toscano di cross corto, è stato ricavato in un campo senza salite e anche con poco fango però con molte inversioni di direzioni e ben visibile agli spettatori..
La gara era valida anche come terza e conclusiva manifestazione del gran prix di cross.
Hanno cominciato sui 4 Km i maschi dove, assenti i gemelli Dini impegnati in Spagna in un cross internazionale utile per fare esperienza, si è assistito al duello tra il marocchino El Otmani neo acquisto del Cus Pisa e il neo allievo Chiappinelli, reduce da ripetuti successi nella categoria cadetti. Alla fine l’ha spuntata il primo ma, non avendo nazionalità italiana, non si è potuto fregiare del titolo di campione toscano, andato così al forte atleta senese. I nostri atleti un po’ a disagio sulla distanza più corta hanno occupato le posizioni di immediato rincalzo. Il migliore è stato Federico Meini giunto settimo e seguito immediatamente dal generoso Luca Lemmi che avrebbe potuto precederlo. Nei primi dieci è rientrato anche Lorenzo Bernini che ha preceduto Joao Busotti non completamente a suo agio in queste competizioni. Tra gli juniores bel duello per la seconda posizione di categoria dove sembrava spuntarla il nostro cecinese Bottazzoli ma non aveva fatto i conti con il veemente finale del neo bianco-verde Lazzeri, entrambi comunque saranno protagonisti nella categoria per il proseguo della stagione.
E’ toccato poi alle donne che si sono sfidate sulla ridotta distanza dei 3 Km. Si è subito formato un quartetto con Irene Antola a tirare la gara mentre la più accreditata, in questo momento, Sonia Ruffini è partita più dietro forse un po’ troppo timorosa. Quando ha deciso di cambiare passo ha ripreso prima la Fabbro di Lammari poi la compagna di allenamento Irene ma le pisane Marchese e Bottini, comunque atlete nel giro della nazionale, erano ormai imprendibili. Sonia si è dovuta accontentare così del terzo posto che comunque le ha garantito la vittoria nel Gran Prix. Irene ha concluso in quinta posizione. L’altra vincitrice del gran prix per la categoria juniores è stata Valentina Spagnoli giunta oggi terza, posizione che le ha consentito di mantenere il comando della classifica. Comunque positivo il suo 15° posto assoluto Si è assistito all’incoraggiante debutto nella categoria allieve di Giulia Morelli quarta e 23° assoluta e Veronica Barzacchi sesta. Leggeri miglioramenti per Federica Guerrazzi giunta 17° ma che deve fare i conti con gli orari di lavoro che non le consentono di allenarsi in modo continuativo.
[banner size=”300X250″ align=”aligncenter”]
ALTRI PIAZZAMENTI:
Cross 4 Km maschile
32° BARDI
39° CECCONI
45° BALESTRINI
46° FULCERI
49° CARRARA
Cross 3 Km femminile
33° RAMBELLI