Saranno Irene Buselli ed Andrea Rinaldi i cadetti bianco verdi che domenica 10 marzo vestiranno la maglietta rossa della Toscana nel tradizionale incontro tra rappresentative regionali che si terrà nell’impianto indoor della Fratellanza a Modena. I due quindicenni hanno confermato le loro buone qualità nelle gare di selezione volute dal nuovo D. T. toscano e disputate al Ridolfi. Irene Buselli, campionessa toscana indoor 2013 sui 55 metri al Mandela, allenata da Cristina Sanfilippo e supervisionata dal tecnico specialista Giuseppe Pucini ha stabilito con 8”13 in batteria il suo miglior tempo sulla distanza ma poi in finale è stata superata di un millesimo dall’aretina dell’Alga Etrusca Sofia Dini (8”14 per l’aretina e 8”15 per la livornese). Ovvia convocazione per entrambe destinate a far buona figura nell’arengo modenese. Andrea Rinaldi, all’esordio nella stagione, da pochi giorni è passato direttamente nelle mani di Massimo Favoriti. Non sembra nella grande condizione che alla fine del 2012 gli aveva permesso grossi risultati specialmente nel triplo, ma questa volta pur alternando salti buoni a rincorse raffazzonate ha vinto la selezione con m. 6.04 che gli permettevano di conquistare l’unico posto disponibile in squadra.
Non ce l’ha fatta, nonostante il suo nuovo personale di m. 5,09, l’altra cadetta ormai quasi stabilmente nelle mani di Favoriti Sara Biricotti. Troppo forte, in questo momento, l’empolese di Montelupo Sofia Aloi, ma la saltatrice bianco verde ha fatto miracoli considerata la sua difficoltà a seguire una preparazione adeguata in quanto studentessa a Pisa e con orari impossibili. Tutti saltatori anche gli altri invitati alla selezione con Fabio Denza che ha allungato ancora il suo personale da 5,38 a 5,44, a Valentina D’Agostino che ha aggiunto un centimetro, ora ha saltato 1,44, al suo personal best nell’alto. Buona esperienza per Giada Scardigli, capace di saltare 1.35 a 3 cm. dal suo personale e non tanto buona quella di Carolina Pelagatti che al secondo tentativo nel salto in lungo riusciva a inchiodarsi una mano nell’atterraggio e gara finita.
La buona prestazione di Campi Bisenzio, nonostante guai fisici e la ormai cronica poca preparazione, ha permesso a Gianluca Selmi di farsi convocare per il Campionato Italiano di cross che in contemporanea a Modena si terrà a Rocca di Papa.