Per l’organizzazione delle Fiamme Gialle a Castelporziano, nell’ambito del Campionato Italiano dei 10000 su pista, si è svolto un 1500 per ricordare la figura del mezzofondista Mimmo Caliandro, campione europeo dei 3000 indoor a Birmingham nel 2007 e tragicamente scomparso nel 2011. La gara è stata lanciata dal compagno di squadra all’Esercito Lukas Riffeser con un passaggio ai 1000 in 2’30”, troppo piano per Joao Bussotti che si è trovato completamente allo scoperto, e solo, per l’ultimo terzo di gara. Nonostante questo l’ex bianco verde ha terminato in 3’44”09 che è leggermente meglio di quanto ha saputo fare recentemente a Palo Alto, ma che non lo può soddisfare sentendosi in grado di avvicinare, in una gara combattuta, il suo personale e forse andare per la prima volta sotto i 3’40”.
Buone prestazioni anche per i due bianco verdi impegnati al Brixia Meeting. Il velocista Andrea Antongiovanni schierato sui 200 ha abbassato di 4 decimi il suo recente personale portandolo a 22”48. Peccato che il troppo vento alle spalle (+2,4) ha annullato il valore tecnico della prestazione. Tra l’altro il ragazzo di Benvenuti non sembra ancora perfettamente rimesso dall’infortunio invernale accusando sensazioni muscolari insolite specialmente all’uscita della curva quando la gara entra nel vivo.
Il lanciatore di giavellotto Denis Martiniano si è ben comportato lanciando poco sotto i 50 metri (49.39 il suo miglior lancio), sentendosi pronto per un nuovo personale con l’attrezzo da 700 grammi.