CADETTE IN TESTA NEL CDS A PISTOIA

Con ben 10262 punti le nostre cadette a Pistoia hanno vinto il concentramento che comprende Pistoia, Lucca, Massa, Pisa e Grosseto e questo fa gioire l’ambiente e il nostro DT Alberto Buonaccorsi che vede anche spiragli di successo finale. Questo sempre se le cadette continueranno ad allenarsi e a gareggiare con l’attuale continuità. Molto ha anche contribuito l’aver ripreso a fare le trasferte noleggiando un bus, cosa che indubbiamente rafforza le amicizie e le gare diventano quasi un diversivo.

Sul bellissimo impianto di Pistoia, con manto moderno e a otto corsie, pedane in vista e tribuna affacciata sulla pista si è iniziato contemporaneamente con la miriade di serie dedicate allo sprint. Ben 8 le nostre velociste schierate. La migliore sarà Emma Pieri che, nonostante non abbia avuto l’accredito per essere nella prima serie, vincerà in 10”81 (PB) la seconda e sarà quinta assoluta. Subito dietro di lei ci sarà come sesta e vincitrice della nona serie Sofia Del Moro, appena guarita da un ennesimo infortunio, sesta con 10”90 (PB) e poi come settima sprinter di giornata Giulia Del Papa che ha avuto l’onore della prima serie e chiudeva con il PB di 10”93. Nella stessa serie della Pieri ci sarà Sara Pasquale 10^ con il personale portato a 11”03. 13esima assoluta sarà Alessandra Marasco anche lei col personale di 11”11 e un po’ più lontana, ma sempre con il PB Lisa Urgias vincitrice dell’ottava serie in 11”47. Non facevano il primato personale, ma solo perché all’esordio negli 80 piani, Giulia Terreni 11”57 (26^) e Chiara Becherucci 13”71 (82esima) con quest’ultima alla ricerca della specialità che più le confà.

Sulla curva opposta arriva la prima vittoria individuale di giornata ed è opera della n. 1 toscana del momento, Vittoria Trumpy. Vittoria recentemente aveva lanciato il martello ben oltre i 40 metri e alle prese con un pedana nuova non è stata a suo agio. Ha vinto la gara ma i suoi lanci non erano lunghi come avrebbe voluto: 33,78 – 32,89 – 34,87 la sua successione. Le faceva compagnia Nadezhda Baudone, che chiudeva ottava con 15.74 e anche lei abbastanza ben sotto al suo recente personale.

Nella lontanissima pedana del salto con l’asta non si gioisce, se non solo al momento della premiazione, per la vittoria e il primato personale di Margherita Bonicoli. La giovane, alla seconda gara della sua vita ha iniziato a saltare a 1.80, poi 1.90, 1.95 sempre alla prima prova. A quel momento faceva mettere l’asticella a 2,10 e al terzo tentativo riusciva a superarla. Esordiva nella non facile specialità Eleonora Bastone che riuscirà a salire sul podio con m. 1,80.

Si torna nel settore lanci e qui saranno tre le nostre rappresentanti. Nessuna di loro salirà sul podio ma tutte faranno il primato personale con Terra Bartolini 7^ che partiva da un personale di m. 6.94 per giungere a m. 7,59, con Nahui Moreira Dos Santos, origini brasiliane ma ben introdotta nel mondo livornese che arriva 10^ passando da 6,91 a 6.99 e poi Rebecca Cavagnaro, 24esima che ha progredito da 4.54 a 5,33 tutte in attesa di cospicui miglioramenti.

Ben in vista al centro del campo ben otto protagoniste del salto in lungo. E qui arriverà il terzo successo delle bianco verdi. A vincere la gara sarà la ex Libertas Sara Pasquale, passata in inverno sotto le cure di Mazzantini (che tra l’altro è diventato il responsabile regionale dei salti in estensione). Vincere è importante, ma farlo con un nuovo personale lo è ancora di più. Le lunghiste, come è ormai tradizione sono una marea tanto da essere divise in due serie e Sara il miglior salto lo farà al secondo tentativo. Dopo un discreto 4,89 farà salti di gioia per il suo primo oltre i 5 metri, con esattezza 5,11. Poi cercando di strafare faceva un piccolo arrosto misurato in 4,15. Come quinta sarà Emma Pieri con 4.82, un passo indietro rispetto a Grosseto. Anche Vittoria Trumpy sembrava non in giornata e la dimostrazione arriva dal decimo posto con 4,46. Non male il miglioramento di Chiara Scotto 17^ con 4.26 (aveva 4.08) e superava i 4 metri, con 4,09 l’esordiente Eva Bercini. Scorrendo la classifica troviamo 31^ Matilde Pietra Caprina con 3,90, 42^ Greta Andolfi che riusciva nell’impresa di eguagliare il suo PB con 3.58 e 48^ Nadezhda Baudone capace di saltare m. 3.23 con un grosso progresso dal suo precedente 3.09.

Si torna in pista con i 2000 anche in questo caso divisi in due serie. Nella migliore si fa apprezzare Eva Soci che prova con tutte le sue forze di andare sul podio, ma anche qui come a Lucca , sarà quarta ma con il nuovo primato personale abbassato di una ventina di secondi a 7’38”97. Anche Sara Boncompagni avrà più stimoli dall’essere inserita nella seconda serie, si migliorerà di una decina di secondi con un decimo posto in 8’04”66. Le soddisfazioni arriveranno a Paolo Angioni anche dalle due esordienti nella distanza inserite in seconda serie. Vittoria Garzelli sarà sesta assoluta in 7’57”29 e Chiara Martini ottava in 7’58”79.

Finito il mezzofondo si ritorna alla velocità con i m. 150. Sei le bianco verdi schierate sulla distanza. Si mette in luce come sesta assoluta Giulia Del Papa capace di portare il suo PB a 19”67; stessa cosa per Nicoletta Attucci che, con il suo 20”40 si migliora di 3 decimi; Viola Gennai, 14^ si migliorerà di 6 decimi scendendo a 21”35; esordiente assoluta Ester Mazzoni 21^ con 22”13 e Chiara Becherucci chiuderà in 25”47.

Subito dopo si attrezza l’impianto schierando le ostacoliste. Dopo Lucca ci riprova la minuscola Anna Benetti che, a prima vista, non sembrerebbe adatta alla specialità, ma la sua tecnica è abbastanza raffinata. Stesso piazzamento di Lucca, quarta, ma tempo abbastanza appesantito dal vento contrario nel primo rettilineo. Sarà 51”45 e va bene così.

Sono ben tre le staffette schierate e la prima serie è facile appannaggio del quartetto bianco verde composto da Nicoletta Attucci, Viola Gennai, Alessandra Marasco e Sofia del Moro con 53”93 tempo non sufficiente per superare anche la vincente della seconda serie. Quinta e settima assoluta la formazione Rebecca Cavagnaro, Ester Mazzoni, Mariluce Ferrucci e Terra Bartolini con 59”52 mentre il quartetto composto da Eleonora Bastone, Anna Benetti, Lisa Urgias, Giulia Terreni sarà squalificato per cambio fuori settore.

CLASSIFICA SOCIETA’ CADETTE

10262 punti ATLETICA LIVORNO

9299 punti ATLETICA PRATO

9029 punti VIRTUS LUCCA

9000 punti ATLETICA GROSSETO

8346 punti ATLETICA COSTA ETRUSCA

8251 punti CUSPISA

8017 punti ATLETICA CASCINA

4878 punti ATL PIETRASANTA VERSILIA

3033 punti ATL BORGO A BUGGIANO

Condividi questo articolo