Hanno ripreso a gareggiare i cadetti, dopo una sosta abbastanza lunga, al Campo Paradiso di Marina di Carrara. Non sono tanti e quasi tutti ex ragazzi del 2003 ma dimostrano impegno ed entusiasmo che li stanno portando a una lenta ma continua maturazione fisica e tecnica. Nel raggruppamento di Coppa Toscana che vede tutte le società della costa più Pistoia, i giovani bianco verdi hanno ottenuto una buona classifica di giornata con il terzo posto dietro l’Atletica Pistoia e l’Atletica Grosseto.
Nella gara di sprint, che per loro è lunga 80 metri, il migliore è stato Daniele Colombo che ha eguagliato con 9”7 la sua miglior prestazione risalente alla gara di Pontedera, poi tutti esordienti come Marco Lupi (10”2), Federico Garofoli (10”3), Riccardo Ciucci (10”4), il nuovo Alessandro Signori (10”6) e lo sfortunato Kapllan Gurakuki reduce da una lunga sosta per un incontro ravvicinato con un ostacolo nel quale aveva avuto la peggio (11”2). In gara, la seconda della sua vita, Jacopo Naele Fiorini che eguagliava anche lui la prestazione d’esordio a Pontedera (10”4).
Nel mezzofondo sfortunato Giorgio Gori che, non in possesso di un tempo di accredito sui 2000, ma indubbiamente tra i migliori mezzofondisti toscani nella distanza più corta dei 1000, non ha ottenuto dal delegato tecnico della manifestazione, che da qualche anno è un giudice e non più un tecnico, l’inserimento nella prima serie. Obtorto collo ha dovuto gareggiare da solo vincendo la seconda serie in 6’23”4 e dando un rettilineo di distacco al secondo. In questo modo ha perso l’occasione per entrare a far parte di una rappresentativa regionale, ma è molto giovane, ben guidato tecnicamente e non mancherà occasione per prendersi le sue rivincite. Buon progresso, nella prima serie, di Nicola Ruffini che migliorava il suo PB risalente a un anno fa con 6’42”8 e ben 30” di miglioramento anche per Mattia Barlantini che incomincia a vedere vicina la barriera dei 7 minuti con il suo 7”06”4.
Grande il progresso nei 300 ostacoli di Federico Garofoli sceso dal precedente 47”4 a un più che decente 45”9, stesso tempo dell’esordiente sulla distanza Tommaso Boninti ritornato ad allenarsi e a gareggiare dopo una lunga sosta per problemi alle cartilagini delle ginocchia. Un po’ più lontano con 50”5 Filippo Sciapi.
Si sono visti in pedana anche due saltatori con l’asta, cosa eccellente perché il settore a livello maschile in questo momento non brilla. Erano entrambi alla loro prima gara e Daniele Colombo ha già superato l’asticella a m. 2,50 lasciando il suo compagno Nicolas Ugati a 2,20, misure molto interessanti per esordienti.
Andrea Giovannetti ha tutt’altro che il fisico da lanciatore ma dopo aver sperimentato la marcia e i salti si sta divertendo un mondo stracciando i suoi personali a ogni gara. Con il disco da kg. 1,5 è giunto a 20,78 e nel giavellotto a m. 26,94. Per ora imparo la tecnica, il fisico alla fine verrà, sembra dire. Approdato al giavellotto anche il fratello minore di Marcuccio, Jonathan con esperienze sportive prima nel tennis da tavolo e poi nella velocità. 25,69 il suo miglior lancio.
Quest’anno è stata inserita nel programma ufficiale dei cadetti anche la gara dei 150, cosa che favorisce e non poco le società che curano in special modo lo sprint. I nostri migliori sono stati Marco Lupi e Alessandro Signori che hanno fermato entrambi i cronometri su 19”6, meno brillante del solito Jacopo Naele Fiorini (20”8) e affaticato dalla gara sugli ostacoli Filippo Sciapi (21”0).
Consueta discreta prestazione della 4×100 che pur senza i migliori specialisti è giunta seconda sul podio con il quartetto Marcuccio, Ciucci, Boninti, Ugati capace di correre in 50”4.
Classifica di giornata del raggruppamento:
1. Atletica CR Pistoia e Lucchesia 9464 punti
2. Atletica Grosseto Banca Tema 8344 punti
3. Atletica Livorno 7656 punti
4. Centro Atletica Piombino 7510 punti
5. Virtus CR Lucca 7505 punti
6. La Galla Pontedera Atletica 7068 punti
7. Libertas Runners Livorno 6762 punti
8. Atletica Costa Etrusca 6548 punti