Carla Calderini, apprezzata insegnante tecnica del settore giovanile lascia la conduzione delle cadette dell’Atletica Livorno. La notizia era già a conoscenza della direzione tecnica della società bianco verde ma Carla aveva pregato di non diffonderla finché lei stessa non lo avesse comunicato alle sue allieve, cosa che è avvenuta nell’ultimo giorno prima della sosta di agosto. Sono 46 anni che Carla Calderini gravita, prima come atleta e poi come tecnico nell’ambiente dell’Atletica Livorno e lo ha sempre fatto con enorme entusiasmo e profonda professionalità. Le vicende personali che l’hanno profondamente colpita negli ultimi tempi ed il gravoso impegno lavorativo fuori sede l’hanno convinta a riappropriarsi del proprio tempo. L’Atletica Livorno, pur dispiaciuta perché è un pezzo di storia bianco verde che finisce, la ringrazia per il suo grande contributo alla crescita della società ed è subito passata a programmare il nuovo assetto tecnico del settore giovanile. Dal 3 settembre Cristina Sanfilippo diventerà il nuovo tecnico responsabile delle cadette e Daniela Galeotti delle ragazze per continuare una tradizione di successi.
Ufficializzate anche le società ammesse alla finale regionale di pentathlon. L’Atletica Livorno è presente in entrambe le classifiche ed anche in buona posizione, ma dubitiamo che i tecnici affronteranno la manifestazione con spirito bellicoso perché è praticamente la prima gara della seconda parte della stagione (9 settembre a Sesto Fiorentino) e con non più di 2 settimane dalla ripresa degli allenamenti non è il caso di rischiare. Sei sono le squadre femminili che si contenderanno il titolo con favorita la Sestese Femminile (8943 punti) su Atletica Livorno (7621), Libertas Runners (5978), Cus Pisa Atletica Cascina (5062), Atletica Grosseto Banca Maremma (4942) e Atletica Firenze Marathon (3651). Tra i cadetti i grandi favoriti sono l’Atletica Firenze Marathon (7963 punti), sull’ Atletica Grosseto Banca Maremma (5565), l’Atletica Livorno (4147) e la Libertas Runners (3257).
Dopo la finale del CDS allieve di Bastia Umbra si erano perse le tracce di Beatrice Turini, colonna portante della squadra bianco verde per la quale ha gareggiato e con un certo successo negli ostacoli e nel salto in alto. L’abbiamo ritrovata sulle pagine del Tirreno incoronata miss dei Bagni Fiume dove continua una tradizione ormai decennale di reginette di bellezza provenienti dall’ambiente dell’atletica leggera ed in particolare da quello bianco verde. Siamo contenti per il successo della biondissima quindicenne dagli occhi verdi ma anche un po’ preoccupati per il suo possibile sviluppo da atleta. Ci spieghiamo. L’atletica leggera è uno sport estivo che non chiude i battenti a maggio ed anzi a livello giovanile ha appuntamenti importanti in settembre ed ottobre. Sparire nel periodo delle vacanze vuol dire avere grosse difficoltà nella seconda parte della stagione ed andare incontro a delusioni che attenuano l’interesse per le gare.