Tre giorni lunghissimi e caldissimi quelli vissuti dai biancoverdi allo stadio Cozzoli di Molfetta, location dei Campionati Italiani U18 del 2024.
La prima giornata dei Campionati Italiani Allievi a Molfetta è stata un vero trionfo sul piano personale per gli atleti dell’Atletica Livorno, che hanno regalato emozioni e risultati straordinari. I martellisti Elia Sighieri e Niko Frati hanno brillato, conquistando rispettivamente il settimo e ottavo posto con lanci di 54,99m e 54,34m (PB). Non da meno la compagna d’allenamento Vittoria Trumpy, che ha ottenuto un ottimo settimo posto con un lancio di 51,75m (PB).
Valentina Adamo, al suo primo anno di categoria, ha dimostrato grande determinazione nella 5000m di marcia, chiudendo al decimo posto con un tempo di 25’55″78. Mattia Ghisu ha onorato il suo debutto nei campionati italiani correndo i 400hs in 59″91, mantenendosi sotto il minuto e mostrando un grande potenziale per il futuro e nonostante un malessere dell’ultim’ora.
Il sabato ha riservato una gioia immensa con il clamoroso argento di Edoardo Borchi nel salto in lungo. Edoardo è planato a 6,98m, guadagnandosi un meraviglioso secondo posto. Purtroppo, un risentimento al flessore durante il quarto salto ha costretto il ritiro di Edoardo e conseguentemente della staffetta 4×100, che sarebbe dovuta entrare in gioco quasi contemporaneamente ai salti finali del lungo.
In serata, si esalta Iacopo Storai che ha raggiunto un nuovo record personale nel salto in alto, issandosi fino a 1,96m e conquistando il sesto posto. Anche Iacopo Peccia, al suo esordio nei campionati italiani, ha mostrato il suo valore saltando 1,86m e mantenendosi sui suoi migliori livelli.
Davide Raffo ha corso i 400m in 50″49, confermando la sua costanza e il buon stato di forma. Nei 3000m, Matteo Samaritani e Daniele Santucci hanno affrontato una calda serata a Molfetta, chiudendo rispettivamente in 9’01″86 e 9’03″02, dimostrando grande resistenza e tenacia.
Flavia Pascu ha corso una gara tattica negli 800m, che poi si è allungata nel finale, chiudendo in 2’22″46.
La mattina della domenica si apre all’insegna di Lorenzo Bertini che ha fatto la storia per l’Atletica Livorno, stabilendo un nuovo record sociale allievi nei 110hs con un tempo di 14″20 in batteria e piazzandosi quinto in finale con 14″21. Nota a latere: il 14”20 è arrivato dopo aver abbattuto in maniera violenta l’ottavo ostacolo, altrimenti chissà…
Anna Amore Bianco ha corso i 1500m in 4’51″08, avvicinandosi al suo record personale. Nicola Tiradritti ha chiuso i 110hs in 15″47, non lontano dai suoi migliori risultati, dimostrando grande versatilità.
Nel salto triplo, Sara Pasquale ha raggiunto 11,29m, un risultato sicuramente influenzato dalla grande emozione. Purtroppo, sempre nel salto triplo, Jacopo Ganni ha registrato tre nulli, ma la sua partecipazione rimane un’esperienza preziosa.
Il weekend si è concluso con un mix di emozioni e risultati straordinari per l’Atletica Livorno, gli atleti hanno dimostrato grande passione e determinazione rendendo orgogliosi i loro allenatori e sostenitori. Nonostante il lungo viaggio di 800km per raggiungere Molfetta, la squadra ha saputo affrontare la competizione con grinta e spirito di squadra.
Le condizioni climatiche hanno reso la competizione ancora più impegnativa: il gran caldo e l’assenza di punti ombrosi hanno messo a dura prova gli atleti, che hanno comunque saputo mantenere alta la concentrazione e dare il massimo. Un campionato che resterà nei cuori di tutti, con la promessa di nuovi successi futuri!
Foto Fidal/Grana
A.B.