CAPPOTTO DEI RAGAZZI AD AREZZO

Dopo la prima gara di Lucca, Curzio Pulidori aveva avuto il sentore che i giovanissimi bianco verdi potevano fare l’impresa ed ha chiesto, ed ottenuto, l’organizzazione di un pullman per portare ad Arezzo tutti coloro che potevano essere in difficoltà con i trasporti familiari. Ha avuto perfettamente ragione e le due squadre preparate anche dai bravi Lischi e Samaritani hanno conquistato entrambe la vittoria e il titolo toscano di cross aggiungendosi a quello dei più grandicelli cadetti.

Con il tracciato già ridotto ad un pantano dalla pioggia e dalle tante gare precedenti abbiamo particolarmente apprezzato il tentativo di salire sul gradino più alto del podio da parte di Michele Cappagli, ma non c’è stato niente da fare con il più prestante versiliese di Camaiore Ryan Robinson, specialista anche della corsa in montagna e che anche sui prati pianeggianti si trova a suo agio. Bravo Michele che ci ha provato e continuerà a farlo e questo lo porterà a continui progressi. Quei progressi che hanno fatto Filippo Ceccarini, ottavo e a Lucca soltanto venticinquesimo e il giovanissimo Giacomo Soldani dodicesimo assoluto e tra i migliori tre nati nel 2011. Ha dato loro una buona mano Matteo Bitossi, che non farà mai pratica sul mezzofondo indirizzandosi su specialità ben diverse, ma il suo 41esimo posto è stato molto importante. I partenti erano stati 143 e tutti hanno portato a termine la loro fatica piazzandosi 62esimo Michele Lumetta, 64esimo Mattia Rotini, 90esimo Edoardo Brambilla, 111esimo Belhassen Ben Bechir, 114esimo Saverio Salmeri e 123esimo Michele Somma.

La squadra bianco verde si è imposta con 136 punti sugli avversari storici dell’Atletica Firenze Marathon con 199, sull’Atletica Sestese accreditata di 206 punti, l’Atletica Grosseto Banca Tema con 224, l’Atletica Calenzano con265 punti e l’Atletica Campi Bisenzio con 273.

Le ragazze che chiudevano la giornata di gare erano una marea, 187, e chi non era in prima fila ha trovato grandissime difficoltà nel tenere il proprio ritmo non riuscendo a superare la barriera umana. Andranno bene come i loro compagni, piazzandone ben sette tra le prime 50, e con altre 11 arrivate al traguardo. La capitana della squadra Beatrice Pieri ha ribadito il piazzamento, quinta, di Lucca, Ginevra Luccarelli sarà ottava ed i grandi progressi sono venuti da Vittoria Basile arrivata 17esima (30esima a Lucca) e soprattutto da Viola Caterina Conti che a Lucca non c’era e qui si piazza 33esima. Encomiabili anche Margherita Monteleone 39esima, Anita Michelucci 41esima, Emma Conzato 48esima. Avrebbero potuto e voluto fare ancora meglio Allegra Marinari 101esima, Cecilia Gennai 107esima, Ambra Luchetti 112esima, Ginevra Costa 119esima, Martina Barinci 121esima, Rachele Gambarini 122esima e Bianca Ganni 126esima, ma la marea di piccole atlete diventava ad ogni metro insormontabile. Hanno fatto un po’ più di fatica, ma hanno portato a termine la gara, anche Vittoria Della Vida 142esima, Melissa Pietra Caprina 156esima, Emma Bortolotti 158esima e Giulia Garzelli 165esima contente di essere state utili e di aver passato una bella giornata in compagnia anche se, purtroppo, sotto l’acqua.

La classifica le vede al primo posto superando quella che sembrava imbattibile come la squadra di Carrara: 1. Atletica Livorno p. 153, 2. Stracarrara p. 176, 3. Atletica Virtus Lucca p. 189, 4. Atletica Campi Bisenzio p. 189, 5. Libertas Atletica Valdelsa p. 254 e 6. Atletica Firenze Marathon con 286 punti.

Pubblicate anche le classifiche dei Cadetti che vedono il terzo successo dell’Atletica Livorno che vincerà con 49 punti piazzandosi davanti a Atletica Grosseto Banca Tema p. 110, Atletica Firenze Marathon p. 145, Atletica Pietrasanta Versilia p. 174, Atletica Virtus Lucca p. 196 e Libertas Atletica Valdelsa p. 231

Ovviamente i ragazzi e cadetti hanno conquistato con 185 punti anche la combinata maschile, mentre le femmine non sono state classificate per le poche cadette schierate. B.G.

Condividi questo articolo