CARLA’ E CARIELLO CAMPIONI TOSCANI ASSOLUTI DI TRIPLO

OLYMPUS DIGITAL CAMERAGiornata di festa quella passata martedì 10 febbraio, e non solo per l’Atletica Toscana che ha assegnato i premi annuali all’interno del Nelson Mandela Forum poiché ricorrono i trenta anni dell’inaugurazione, ma anche per il gruppo di Massimo Favoriti. I saltatori in estensione sono riusciti a vincere il titolo assoluto nel salto triplo sia nei maschi sia nelle femmine. Gianmarco Carlà ha vinto e avvicinato Andrea Rinaldi nelle liste societarie stagionali, portando il suo SB a 14,31, in un’ottima serie complessiva di salti. Poco più indietro si è piazzato Tommaso Pistolesi, che non rende nel triplo come nel lungo (al momento) e che non va oltre i 13,51, 3 cm più del compagno Manuel Lenzi (13,48).

Dalle donne invece viene la vittoria di Ilaria Cariello, la quale trova, come Carlà, una serie di salti molto regolare, fino all’ultimo turno chiuso in 11,78 e il titolo in tasca. Giulia Favoriti è giunta terza ma campionessa toscana Promesse, con la misura di 10,80. Buona figura anche per Angelica Liut con m. 10,34. La rassegna dei salti, che per la cronaca e per la delusione dei saltatori sono stati effettuati nell’impianto indoor del Ridolfi, si è conclusa con il salto con l’asta donne, dove Francesca Boccia ha agguantato il secondo posto con m. 3,50.

Passando alla pista verde dei 55 m, bella figura per le nostre donne. Ilaria Germani, dopo la finale sui 60 della scorsa gara, corre la batteria in 7”61 e riesce a prendersi il suo posto nella finale B, chiusa infine in 7”66. Finale A invece per Caterina Bianchini, la quale fa 7”52 in batteria e 7”59 in finale. Col crono di 7”54 anche Irene Buselli avrebbe dovuto correre la finale, ma purtroppo, appena conclusa la batteria, Irene si è infortunata al flessore della coscia destra, non potendo così combattere per il titolo. Chiudiamo con Eva Guantini, terza nella sua batteria in 8”24.

Più folta la compagine maschile, dove il miglior crono l’ha fatto segnare Marco Palumbo, il quale è riuscito a correre in 6”87, entrando così nella finale C insieme ad Andrea Foresi ed Andrea Bacci, che in batteria avevano fatto rispettivamente 6”89 e 6”90.  Foresi si è preso la rivincita durante la finale, ribadendo il 6”89, un centesimo davanti a Palumbo (6”90); Andrea Bacci ha chiuso il trio in 6”91. Subito dietro questo terzetto si è infilato Eric Fantazzini, che ormai ci ha preso gusto e, nonostante una precedente falsa partenza che gli ha purtroppo annullato un’ottima reazione sui blocchi, nel secondo start ha percorso i 55 m in 6”97, un centesimo meno di Alessandro Bacci (6”98). PB limato per Nicholas Tori, che quest’anno se la sta vedendo da vicino col nuovo acquisto Luca Poggianti: 7”06 per Tori e 7”08 per Poggianti. In ordine d’arrivo quindi, troviamo Matteo Rinaldi con 7”16 e Francesco Peroni con 7”21.

Nessun maschio presente sui 55 hs. ma donne si: Eva Guantini e Rachele Codevico, le quali hanno chiuso le loro prove rispettivamente in 9”43 e 9”53.

 

Alessandro Bacci.

Condividi questo articolo