Il Comitato Regionale Toscano ha pubblicato le classifiche dopo la seconda fase del Campionato di Società, campionato aspramente criticato dai tecnici già un anno fa ma che è stato riproposto con alcune ininfluenti piccole modifiche. Dopo sei manifestazioni compresse in due mesi non si hanno avute modifiche ai vertici ma solo piccoli aggiustamenti nelle parti centrali della classifica. Tra le cadette dominio incontrastato della Sestese Femminile che vince anche la seconda fase sull’Atletica Grosseto, l’Atletica Campi raggiunge al terzo posto la Firenze Marathon e l’Assi Giglio Rosso raggiunge l’Atletica Livorno al quinto. La sorprendente nuova società della provincia di Firenze, l’Atletica Futura, è prepotentemente entrata tra le dodici estromettendo il Cus Pisa Atletica Cascina che ha avuto un maggio travagliato.
Situazione immutata tra le prime quattro dei cadetti mentre al quinto posto l’Atletica Livorno è stata raggiunta dalla Libertas Runners. Per l’Atletica Livorno è stato fatale il tenere fuori dalle competizioni Filippo Lari per impostare un lavoro personalizzato che lo preservi dai purtroppo ricorrenti problemi muscolari. Le squadre cadetti sono veramente poche (15) con intere province come Massa, Pisa ed Arezzo senza una squadra classificata.
Ora il calendario regionale prevede una terza fase in settembre con i livornesi impegnati il 15 a Pisa ed il 16 a Camaiore con la stessa formula mentre la finale sarà più tradizionale il 13 ed il 14 ottobre a Campi Bisenzio.
CLASSIFICA CDS CADETTE DOPO LA SECONDA FASE:
1. ATLETICA SESTESE FEMMINILE 60
2. ATLETICA GROSSETO BANCA MAREMMA 56
3. ATLETICA FIRENZE MARATHON 53
4. ATLETICA CAMPI UNIVERSO SPORT 53
5. ATLETICA LIVORNO 49
6. ASSI GIGLIO ROSSO 49
7. ATL. LIBERTAS RUNNERS LIVORNO 46
8. ATL. CR PISTOIA E PESCIA 44
9. CENTRO ATLETICA PIOMBINO 40
9. ATLETICA SESTESE 40
11. ATLETICA FUTURA 38
12. ATLETICA PRATO 35
CLASSIFICA CDS CADETTI DOPO LA SECONDA FASE:
1 ATLETICA FIRENZE MARATHON 60
2 ATLETICA GROSSETO BANCA MAREMMA 55
2 ATLETICA SESTESE 55
4 ASSI GIGLIO ROSSO 50
5 ATLETICA LIVORNO 49
5 ATL LIBERTAS RUNNERS LIVORNO 49
7 ATLETICA FUTURA 48
8 LIBERTAS ATLETICA VALDELSA 44
9 ATLETICA MONSUMMANESE 41
10 ATL VIRTUS CR LUCCA 39
11 ATLETICA CAMAIORE 38
11 CENTRO ATLETICA PIOMBINO 38