Domenica a Calenzano si svolgerà l’ultima giornata del VIII Trofeo Toscano di Marcia, manifestazione che quest’anno i giovani di Giorgio Favati hanno, giustamente, snobbato privilegiando la partecipazione, con successo, al Campionato Italiano di Società. Non ci saranno vittorie individuali ma solo due possibili successi di squadra delle Cadette e degli Allievi e poi soltanto qualcuno piazzato nei primi sei.
Esaminando i ragazzi si nota che non si è riusciti ad indirizzare un giovane alla specialità. Tanti partecipanti alla prima prova di Collesalvetti poi il vuoto più assoluto. Il migliore sarà quindi Filippo Cesari che a questo momento occupa la 19^ posizione, dietro Manaseb Scotto 23^, Andrea Franchini 24^, Filippo Tanferna 30^, Cesare Bertini e Andrea Raffalli 39^, Bernardo Casarosa 41^ e Davide Dolci 44^.
Molto meglio tra le ragazze che sono sbocciate nella seconda parte della stagione per i buoni rapporti tra Curzio Pulidori e il tecnico della marcia. Si è imposta prepotentemente in campo regionale dopo pochi mesi di frequentazione del settore Giada Traina, attualmente solo 12^ ma che ha bruciato le tappe tanto da imporsi nella gara per il campionato toscano individuale su pista. Ci sono poi al 16^ posto Valentina Piserini e al 17^ Mathilde Marc che completano un trio di successo che non potrà più vincere la classifica a squadre che sarà appannaggio dell’Atletica Calenzano ma potranno insidiare la Firenze Marathon per la seconda piazza. Sporadicamente ha partecipato anche Elisa Perullo, sorella minore di Sara, che occupa la 34^ posizione e Alessandra Chimenti che è 42^.
Un solo cadetto in classifica: Jacopo Farnesi che occupa attualmente la 14^ posizione, ma un problema fisico lo ha fermato completamente dall’inverno alla primavera scorsa e ha potuto riprendere a gareggiare solo nella quarta e sesta prova. E’ in evidente salita di condizione e può aspirare a piazzarsi almeno tra i primi sei.
Il gruppo più forte, del resto sono arrivate seconde nel Trofeo Nazionale, è quello delle cadette che aspira a prendersi la rivincita sulle avversarie dell’Assi Giglio Rosso che l’hanno precedute nel Nazionale. In questo momento è terza Martina Quartararo, ma può aspirare al secondo posto una volta che interverranno gli scarti di punteggio. Quarta è la bianco verde massese Rachele Benedetti, quinta Matilde Minuti e solo 14^ Gaia Magliani che ha avuto una stagione molto travagliata.
Anche gli allievi, campioni italiani a squadre, non avranno problemi a conquistare il successo di squadra con Giulio Scoli che potrebbe pensare ad arrivare secondo (Cosi permettendo) dal terzo posto attuale. Quarto Marco Melis e solo ottavo Giacomo Francia che non brilla per partecipazione alle gare (solo due apparizioni). La compagna Lisa Franceschi non ha passato una grande estate dopo l’exploit primaverile, e si spera abbia superato i suoi problemi fisici con una bella prestazione anche se il quinto posto non sarà migliorabile.