Si è disputata a Grosseto la prima giornata della seconda fase del CdS cadetti e cadette.
Delle quattro vittorie ben tre sono andate alle cadette lasciando ad una vittoria i coetanei maschi.
Tornata sui buoni livelli già espressi lo scorso anno, Irene Buselli ha facilmente regolato le avversarie imponendosi in un buon 10,31 nonostante una non favorevole prima corsia.
Sara Biricotti ha superato la barriera dei 5 metri già al primo salto mettendo subito in chiaro la supremazia nella gara del lungo. La misura di 5.07, molto vicina al suo personale, conferma le sue doti di saltatrice.
La terza vittoria è andata a Lucrezia Di Caro che non ha avuto rivali nei 3 Km di marcia ; Lucrezia dopo una difficile invernata, sta gradualmente recuperando la migliore condizione.
Altri piazzamenti sono stati conseguiti da Carolina Pelagatti, non favorita dalla composizione delle serie essendo finita sia nei 80 m ostacoli sia negli 80 m piani nella seconda serie; nonostante ciò ha ottenuto l’argento negli ostacoli con il tempo di 12,82 e il quarto posto nei piani. Nel martello argento anche per Martina Pellegrini che nonostante abbia gareggiato appena scesa dal pullman si è ben difesa con la misura di 33,47.
In un trecento metri avvincente con le sei atlete racchiuse in meno di un secondo, Sara Biricotti ha dimostrato di non saper solo saltare ma anche di saper correre chiudendo la gara al secondo posto con il tempo di 45,07; terzo posto in 45,20 per Emma Diarrasouba che ha pagato nel finale una partenza troppo veloce.
Nel 1000 metri dopo una generosa gara Lisa Cantoni ha chiuso al quarto posto con il record personale di 3’16”97. Sensibile miglioramento anche per Sara Perullo che ha finito con il tempo di 3’24”10.
Come al solito il migliore del settore maschile è stato Andrea Rinaldi che nel triplo ha confermato la supremazia vincendo con la misura di 12,57 e non contento si è messo al collo l’argento nei 100 ostacoli con il tempo di 15,70 trascinando al terzo posto un positivo Fabio Denza conquistato con il tempo di 15,80. Fabio poi nei 300 metri si è piazzato quarto in 41,20.
Copione già scritto nei 1000 metri dove Gianluca Selmi ha dovuto arrendersi ancora una volta all’elbano Zamboni chiudendo al secondo posto in 2’52”03 non lontano dal suo miglior tempo.
Bronzo nei 4 Km di marcia per Fabio Barattini con il tempo di 23’27”74 e quarto posto per Alex Diella.