Sabato 12 e domenica 13 marzo 2016 presso l’auditorium del Palazzo delle Federazioni del Coni in Viale Tiziano, 74 a Roma si terrà un convegno tecnico organizzato dall’ASSITAL e dalla FIDAL con il tema “Dalla giovane promessa all’atleta di alto livello”. Relatori Tonino Andreozzi, Enzo D’Arcangelo, Nadine Debois, Wolfgang Killing, Antonio La Torre e Mauro Pascolini. Iscrizioni entro il 26 febbraio presso la segreteria Organizzativa ASSITAL tel/fax 0621801023 email assital@tiscali.it. I partecipanti potranno alloggiare presso la Scuola dello sport in Largo Giulio Onesti, 1 previa prenotazione all’indirizzo email hdsonesti@coni.it
Il convegno sarà articolato su sei parti nell’intera giornata di sabato e la mattina di domenica.
Inizierà il prof. Antonio La Torre con “La formazione e l’attività agonistica dei giovani” e proseguirà nella mattina con Wolfgang Killing con il tema “Tecnica globale e inizio della specializzazione – da speranze ad atleti”. Nel pomeriggio di sabato interventi di Enzo D’Arcangelo e Tonino Andreozzi con “Analisi statistiche, percorsi agonistici, abbandoni”, di Mauro Pascolini “Allenamenti e stili di vita”, di Nadine Debois “Formazione psicologica e culturale”, Antonio La Torre “La maturità e gli obiettivi di vertice” per finire la giornata con Wolfgang Killing che parlerà di “Mantenimento dei risultati e progetti per il futuro”.
Domenica ci saranno esercitazioni tecniche specifiche funzionali allo sviluppo totale dell’atleta (teoria in aula con Wolfgang Killing) e in seguito esercitazioni tecniche specifiche sul campo con tecnici della struttura nazionale.