La compagine bianco verde del mezzofondo proprio non riesce a trovare delle gare “normali”. La settimana scorsa c’era stata la corsa americana di San Gimignano col bel secondo posto di Luca Lemmi. Luca vince e con merito la gara a cronometro della Staffetta Centocampi, trascinando Federico Meini e Gianmarco Lazzeri verso il successo a squadre. Dico con merito, perché il 15:12 corso da Luca infrange il limite temporale (15:15) richiesto per un ulteriore riconoscimento: l’assegnazione del primo record di percorrenza sul nuovo giro. 5 km misti in una verde vallata poco distante da Lamporecchio.
Anche se si sono espressi dubbi sull’effettiva lunghezza del percorso, le curve, le salitelle e i tratti in sterrato non favorivano ritmi di corsa troppo elevati. La prestazione del nostro atleta assume dunque un valore aggiunto. Il mattatore della scorsa edizione, Adriano Curovich della Podistica Castelfranchese, si accontenta della piazza d’onore a una ventina di secondi di distanza. Terzo (15:47) arriva Federico, che freme in vista degli imminenti Campionati europei master. In calo di condizione nell’ultima settimana, Gianmarco un po’ si riprende facendo segnare il sesto tempo complessivo (16:09). Quarti e quinti altri due elementi della Castelfranchese: Gesi e Prestianni, che assieme a Curovich si proponevano in tutto e per tutto come la squadra da battere. Alla fine la somma dei tempi dà ragione al terzetto bianco verde, una quindicina di secondi avanti rispetto agli avversari.
La scelta del format della manifestazione, con partenze degli atleti ogni trenta secondi – in più di cento al via, cosicché gli arrivi si sono susseguiti per circa un’ora – ha vivacizzato la gara, mentre il bel sole primaverile l’ha resa godibile. Tutt’altro rispetto all’acquazzone dello scorso anno, causa di quel terreno scivoloso che pure trai nostri aveva mietuto vittime.
G ran divertimento anche per Manuel Lucioli, Alessio Ristori e Gabriele Spadoni, un trio tutto under 20 che si è buttato senza remore nell’avventura di una seconda staffetta. Manuel chiude ottimo nono in 16:50, Alessio è 12esimo poco dietro (17:00, ma le sue gambe hanno un po’ pagato la mancanza di allenamento), Gabriele 36esimo (18:30). E arriva anche l’altra soddisfazione del quarto posto nella classifica a squadre.
Gianmarco Lazzeri