In occasione dei Campionati Toscani Allievi a Siena si assegnavano i titoli di alcune specialità degli junior e l’Atletica Livorno non è stata a guardare. Tre atleti schierati e un titolo e due secondi posti. Il titolo è stato vinto dal diciottenne Michele Del Corona nei 110 ostacoli, dove esordiva quest’anno, con 15”30. Il giovane è rientrato a Livorno in estate dopo un anno di studio in California e si è subito messo a lavorare di buzzo buono con coach Telleschi guadagnandosi questa maglia e il posto nella formazione che farà la finale “under 23” tra pochi giorni a Pavia. Dietro di lui è finito il decatleta Marzio Signorini capace di migliorare, con 16”33, la sua miglior prestazione ottenuta in occasione del Campionato Regionale di decathlon a Misano per la soddisfazione sua e del DT Fabio Canaccini. Il secondo argento è stato quello del cecinese Diego Paolini che ha gettato il peso da kg. 6 a m. 13,86 misura che non aggiunge nulla alla sua bella ultima stagione da junior.
Per ulteriore coronamento ai due campionati anche alcune gare dedicate al settore assoluto. Nonostante la stagione fosse per loro ormai finita e tra breve si incomincerà a preparare la stagione invernale (a questo proposito si parla sempre più insistentemente di portare la pista del Mandela Forum a Marina di Carrara, cosa che ci farebbe molto piacere…) i e le bianco verdi non erano poche a gareggiare.
Rebecca Raiola, nella disastrata pedana senese, ha vinto l’asta saltando m. 2,90, dove l’infaticabile Marzio Signorini è giunto terzo nella gara maschile con m. 3,20. Discreto il livello anche della gara femminile di salto in lungo dove Ilaria Cariello si è piazzata seconda con m. 5,65 e Alessandra Demi Pacicca quarta con 5,12. Per seguire i dettami di Giuseppe Pucini, Sharon Guerrazzi ha interpretato il riposo attivo giocando a fare la lunghista e dopo otto anni dall’ultima volta ha fatto ben sei salti portando il suo nuovo personale a m. 4,72 e non arrivando ultima.
Veronica Cai si è guadagnata una medaglia negli 800 correndo in 2’52”33, troppo lontana dalla vincitrice per poter sperare di limare il suo personal best. Molto più frequentata l’analoga gara maschile con un Gabriele Spadoni ancora in buona condizione (la sua stagione finirà con il CDS under 23) e sempre nelle prime posizioni in lotta per la vittoria. Sulla base dell’aggregazione dei tempi delle due serie sarà terzo, ma il 2’00”12 è sicuramente interessante.
Avevamo visto i progressi sui 200 di tutte le nostre allieve e anche i maschi, che allievi non sono più da tempo, hanno stabilito i loro nuovi personali confermando che la pista senese è sicuramente performante. Lorenzo Messeri ha corso in 24”23 un tempo che aveva fatto per l’ultima volta nel 2010, il master Alessandro Garofoli che già 15 giorni fa a Livorno aveva corso in 25”62 li ha stampato il suo nuovo PB con 25”19 e lo junior cecinese Giulio Meini con 25”74 si è riavvicinato al suo PB stabilito sempre sulla stessa pista due anni fa.
B.G.