Sono ben dieci gli atleti, i tecnici e i dirigenti che compiranno gli anni nella settimana che va da lunedì 7 a domenica 13 luglio. Iniziamo inviando gli auguri ad Alessio Mannucci e Lorenzo Ceccarini. Alessio, proveniente dal vivaio del G.P. Arcobaleno, compirà lunedì 7 luglio sedici anni. Buona la prima parte della stagione in bianco verde con la partecipazione ai Campionati Italiani Allievi a Rieti nel lancio del disco. Lorenzo, avvocato e figlio del tecnico Riccardo, ha lanciato a lungo il martello con l’Atletica Livorno, ne è stato tecnico del settore giovanile e da qualche tempo da una mano alla Galla di Pontedera coprendogli la non facile specialità nel CDS.
Martedì 8 luglio passerà alla maggiore età Sharon Guerrazzi, mezzofondista sotto le cure di Paolo Angioni, un glorioso passato giovanile con un culmine nel 2011 di 3’03”7 nei 1000 cadette, ribadito l’anno dopo da un buon 10’48”70 nei 3000. Poi l’anno orribile del 2013 con più interventi che allenamenti ed una lenta ma continua risalita quest’anno. Tanti auguri Sharon.
Mercoledì 9 luglio diventerà maggiorenne anche Mario Enrique Alvarez Fontes, lanciatore di martello passato dalla corte di Fantoni a quella di Ceccarini. Ragazzo simpatico e volonteroso non ha espresso ancora da junior tutta la sua potenzialità ma lievi progressi si stanno vendendo a ogni gara. Forza Mario!
Giovedì 10 luglio sarà la volta dei 21 anni di Francesco Peroni. Carriera iniziata come velocista, forse per emulare le gesta del padre, poi passato ai salti. Si esprime al massimo in occasione dei Campionati Italiani Universitari, dove ha stampato un bel 3,80 di asta a Cassino. Buon compleanno.
Nello stesso giorno saranno molti di più gli anni (65) compiuti da Claudio Gambacciani, pensionato dopo una vita passata come direttore di filiale al Banco di Roma, dirigente attivo dell’Atletica UISP Agostini, una delle colonne della marcia bianco verde negli anni ’60 e ’70 dello scorso secolo. Auguri e grazie di tutto Claudio!
Due anche i compleanni di venerdì 11 luglio. Saranno dodici gli anni compiuti da Sebastiano Biagini, ragazzo alle prime armi ma che già ha preso parte da due triathlon a Livorno e Grosseto. Saranno, invece, quattordici gli anni di Margherita Malventi, cadetta molto attiva nel 2013, un po’ meno quest’anno.
Sabato 12 luglio raggiungerà i suoi 17 anni Anna Cusimano, speranza e disperazione in quel di Cecina per Franco Simoncini. Grandi potenzialità per quanto riguarda la resistenza ma troppo poche le occasioni per dimostrarle.
Domenica 13 luglio saranno 21 gli anni per Luca Messeri, carriera di marciatore molto brillante con titoli italiani studenteschi, titoli italiani a squadre allievi, ma in netto calando da quando frequenta l’università. Siamo sempre speranzosi di vederlo anche perché la marcia ha il suo culmine nella maturità fisica.