Finalmente, dopo tanti anni di attesa, parte anche a Livorno il Corso per Aspiranti Tecnici di Atletica Leggera. Il corso indetto dal CRT e dal Centro Studi della Fidal si svolgerà interamente a Livorno tra la sede del CONI per le lezioni teoriche ed il campo scuola Renato Martelli per quelle pratiche. Il corso avrà la durata di 6 mesi e si svolgerà in tre fasi.
Domenica 7 aprile 2013 partirà presso la sede del CONI in via Piemonte 52 A la prima lezione teorica tenuta dalla responsabile regionale degli ostacoli Ilaria Ceccarelli. Questo il programma della Fase A (pre- corso):
DOM 7/4 H 09/13 CONI PROVINCIALE TEORIA ILARIA CECCARELLI
GIO 11/4 H 18/22 CAMPO/CONI CORRI E MARCIA MARCO VIZZUTI
MER 17/4 H 18/22 CAMPO/CONI SALTA DUNIA LUCIANI
LUN 22/4 H 18/22 CAMPO/CONI LANCIA DUNIA LUCIANI
Al termine di questo modulo, che da diritto a 2 crediti ma non rilascia alcuna qualifica, si acquisisce il diritto di essere ammessi alla fase B che è un tirocinio di 24 ore consistente in un affiancamento ad un Tutor (Allenatore o Allenatore Specialista) orientato principalmente all’attività tecnico didattica sul campo con atleti della fascia di età 8/15 anni e si deve svolgere presso un Centro di Avviamento allo Sport collaborando con gli istruttori del centro stesso. Il Tutor rilascerà una certificazione che darà diritto ad 1 credito ed alla iscrizione al Corso vero e proprio che inizierà mercoledì 5 giugno 2013.