Regolamento abbastanza impegnativo quello di quest’anno per il Gran Prix Toscano di Cross. Quattro prove nell’arco di cinque settimane senza poter saltarne una perché la classifica finale che da i premi del Banco Popolare è fatta sui punteggi acquisiti in tutte e quattro le competizioni. Dopo le campestri di Fossone e Castello la classifica provvisoria vede in testa nelle varie classifiche Giulia Morelli e Dario Guidi.
Giulia ha nell’esperta fiorentina Hodan Mohamed Mohamud una tenace avversaria che le renderà la vita difficile specialmente quando le distanze si allungheranno. Per il momento sono in testa a pari merito essendosi scambiate i primi due posti nelle gare disputate. La Morelli, male che vada potrà comunque consolarsi con la vittoria nelle promesse, perché il suo vantaggio sulla piombinese emigrata a Empoli Linda Benigni al momento sembra incolmabile.
Dario, che non è uscito bene dalla gara di Castello, ma si è ben compreso quando tornato a casa si è messo a letto con 38 di febbre, è ancora nettamente in testa con 4 punti sull’empolese Giovanni Barbieri e nove sul vincitore della gara fiorentina, l’atleta di casa Edoardo Mazzarella.
Il mezzo è l’apuano Raffaele Poletti che le prime due gare le ha fatte in maglia rossa dell’Atletica Massa Carrara ma che da gennaio sarà in maglia bianco verde. Raffaele è un giovane prodotto della Lunigiana allenato dalla coppia Angella – Celi, diciannovenne che abbiamo visto anche a Livorno perdere una volata per la vittoria nella recente mezza maratona di novembre. Nelle parti alte delle classifiche anche Luca Lemmi (quarto tra i senior/promesse), Alessio Ristori (quinto ma terzo tra le promesse) e Gianmarco Lazzeri (sesto).
Tra le donne da segnalare il secondo posto tra le juniores di Lisa Cantoni, mezzofondista veloce di Paolo Angioni che, dopo un anno di sosta, ha ripreso ad allenarsi in un
gruppo abbastanza folto e Arianna Scarpa che è terza tra le allieve. Arianna, ex nuotatrice, padre ex mezzofondista bianco verde, giunta in estate per tenersi in allenamento non potendo nuotare per una infiammazione ad una spalla non ha più abbandonato la corsa di resistenza.
Si deciderà tutto nelle prossime due prove previste per il giorno della Befana nella gara pomeridiana di Policiano nell’aretino per finire domenica 15 gennaio a Calenzano nel Parco del Neto, località che era uscita da anni dal calendario dei cross dopo esserne stato un appuntamento fisso.