Il Comitato Regionale Toscano Fidal, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Fidal, ha messo in cantiere due interessanti seminari che si terranno entrambi presso la sala riunioni del CRT. Si inizierà sabato 16 gennaio alle ore 15.30 con la relazione del prof. Andrea Presacane, collaboratore nazionale del settore velocità, che introdurrà “Lo sviluppo ed il controllo della ritmica di corsa nello sprint”, analizzando il rapporto tra i due parametri che determinano la velocità di corsa, quali esercitazioni utilizzare per migliorare la ritmica e come controllare questi parametri.
Si proseguirà, sempre presso la sede del CRT allo Stadio Ridolfi, sabato 23 gennaio alle ore 15.30 quando il prof. Luca Consigli, esperto Coni in psicomotricità, parlerà di “Come insegnare l’atletica leggera: teoria dell’allenamento”, e spiegherà il suo punto di vista sul giusto approccio all’insegnamento delle varie specialità dell’atletica leggera, quali sono le basi che l’allenatore deve avere e le modalità di interazione con gli atleti.
La partecipazione ai seminari darà diritto per i tecnici all’acquisizione di crediti formativi utili per l’ammissione ai gradi superiori di allenatore e di specialista.