Dopo Firenze e Milano, ci spostiamo a Rieti in occasione dei Campionati Italiani assoluti, penultima tappa prima degli italiani juniores, sempre nella città laziale che ogni anno ospita almeno una rassegna nazionale.
Gli assoluti 2022 purtroppo si sono aperti in tono minore per i nostri colori: sui 10km di marcia all’ombra delle mura di Rieti è arrivato il DQ per doc Giacomo Guglielmi che però ha avuto la soddisfazione di partecipare al campionato Italiano assoluto.
Botto invece nelle prime ore di gara del sabato, con Rachele Mori che si conferma suelle sue migliori misure mettendosi al collo un prestigioso argento tricolore assoluto con un gran lancio da 65.55m e ribadendo la sua leadership mondiale U20. La stagione di Rachele è ancora lunga ed ogni gradino sarà importante per arrivare ai Campionati Del Mondo Juniores di Cali.
Poche ore dopo arriva invece un oro ricco di significato. Non si può dire che Alessio Mannucci in questi ultimi due anni non ci abbia provato ad abbattere il fatidico muro dei 60 metri, altalenando alti e bassi…nel giro di due settimane non solo Alessio è andato oltre i 60m ma li ha rimarcati nel momento più importante.
In una gara di disco in crescendo, Alessio al quarto turno ha scagliato l’attrezzo a 60,01m balzando in testa e resistendo all’attacco del friulano Saccomano, arrivato a 60,00m con un brivido lungo un solo centimetro.
Grande soddisfazione per Alessio che dopo i tanti titoli giovanili si è messo la corona tra i grandi, complimenti Ale!
Il sabato per i colori biancoverdi va in archivio con il giro di boa dell’eptathlon e Marta Giaele Giovannini saldamente in testa, testa che ha tenuto caparbiamente fino alla fine della domenica, in particolare dopo il salto in lungo ed una decisione arbitrale che non ha propriamente reso felice Marta in merito ad un nullo; in reazione a ciò, Marta si è portata in pedana del giavellotto con determinazione piazzando un gran 37,10m ovvero 3 metri di personale, per poi concludere trionfalmente gli 800m e fregiarsi del terzo titolo assoluto di carriera ed il nono in totale. Grande Marta!
Passiamo al lungo maschile dove raccoglie una bella sesta piazza Andrea Rinaldi, che riscatta la sua stagione con un ottimo 7,38m mentre è solo ottavo Jacopo Quarratesi con 7,17m, e tanti nulli; rivedremo Jacopo in azzurro tra pochi giorni ad Orano (Algeria) per i Giochi Del Mediterraneo, una specie di prova del nove sul un importante palcoscenico per il nostro valente lunghista.
Sfortunata purtroppo Francesca Boccia, che alla misura di entrata di 3,80m ha inanellato le tre X fatali che l’hanno costretta ad abbandonare la gara anzitempo.
Alessandro Bacci
Foto Fidal