In occasione della Festa della Marcia Toscana a Calenzano abbiamo avuto modo di apprezzare le qualità della minuscola ma grintosa marciatrice di Giorgio Favati Giada Traina. Si è avvicinata alla specialità da pochi mesi ma ha bruciato le tappe. Ha vinto il Campionato Toscano a Colle Val d’Elsa con una gara tattica, cambiando ritmo soltanto all’approssimarsi del traguardo. In quest’ultima occasione il ritmo l’ha imposto lei fin dal primo metro prendendo la testa e non lasciandola più. Ha tenuto, ha vinto sui 2 km. e ha stabilito il nuovo record sociale con 10’33”2 cancellando dall’albo quella Lucrezia Di Caro (10’37”7 nel 2011) una bella promessa giovanile che ha poi scelto, crescendo, altre strade. Ha solo 13 anni ma ha lo sguardo sveglio e un fisico molto adatto alla specialità che le dovrebbe permettere di fare tanta strada. Si è fatta prendere dall’entusiasmo anche la nostra numero 2 Valentina Piserini che ha seguito il ritmo irruento della compagna pagando un po’ sul finale in termini di posizioni ma non di tempo perché ha distrutto il suo precedente personale da 12’10”9 a 11’32”8 che è un bel passo avanti. E’ rimasta ancorata ai suoi tempi Mathilde Marc, colei che ha lanciato il trio iniziando per prima la pratica fin dal raduno estivo a Ossana. Ha terminato in 13’13”7 ma sembra non averci messo la grinta necessaria applicandosi solo alla correttezza del gesto.
Nessun concorrente nell’analoga gara maschile si deve arrivare ai 3 km. delle cadette. Le quattro giovani bianco verdi venivano da una stagione impegnativa che le ha portate in fondo quasi stremate. Non certo una grande gara (5^ in 16’32”9) per Martina Quartararo mentre si è rivista, finalmente, Gaia Magliani (6^ in 16’36”9) fuori dal tunnel che l’aveva avvolta per tutta la stagione. Ha finito (9^ con 17’44”4) Matilde Minuti che, nel timore di incorrere nelle ire dei giudici marcia con il freno tirato e anche Rachele Benedetti (12^ in 18’25”7) che parte ancora baldanzosa ma finisce la benzina troppo presto.
Un partecipante, Jacopo Farnesi, tra i cadetti che ha onorato la sua gara con il personale di pochi decimi (4^ in 26’25”2) che non ha avuto il coraggio di seguire il treno del quartetto amaranto e ne ha recuperato solo uno per strada.
Nella gara assoluta femminile sui 5 km. si apprezza il quarto posto di Sara Perullo (27’10”8) e il quinto tra le allieve di Lisa Franceschi (29’59”2) con la prima arrivata stremata alla fine di una lunga stagione e la seconda in ripresa ma ancora lontana da una certa brillantezza nel gesto.
Gli allievi, terzi e quarti nella gara sui 5 km. con Giulio Scoli (24’20”5) e Marco Melis (25’45”3) sono quanto rimane in attività del settore maschile che, quest’anno, ha regalato alla società bianco verde ben tre affermazioni in campo italiano.
Nella classifica a squadre due secondi posti nel settore ragazze dietro Calenzano e nelle cadette dietro l’Assi Giglio Rosso. E ora la stagione 2017 è veramente finita!