Ad Agropoli, una città che da un paio d’anni è diventata molto famigliare ai livornesi e a quanto si dice lo potrebbe essere anche il prossimo anno, c’è stato l’esordio di Lorenzo Dini nella mezza maratona. Il mezzofondista di Saverio Marconi, che nell’occasione doveva essere ancora insieme al fratello Samuele, fermato per un nuovo risentimento muscolare, ha intrapreso quella che dovrebbe essere il proseguo della sua carriera, la maratona. Era la gara valida per il Campionato Italiano di società con un buon campo di partenti. Ha vinto Yassine Rachik (Casone Noceto) in 1h02’12 davanti a Paul Tiongik (Parco Apuane) 1h02’55”, Lhoussaine Oukhrid (Caivano) 1h03’09”, Olivier Irabaruta (Casone Noceto) 1h03’45”, Andrew Mang’ata (ISS) 1h03’56” e poi Lorenzo Dini in 1h04”19 poco avanti a Alessandro Giacobazzi (Fratellanza) e più indietro Francesco Bona (Aeronautica) e il compagno di tante gare giovanili Italo Quazzola (Noceto).
Nel complesso un buon esordio che dovrebbe portare nel 2018 ad affrontare la classica maratona. Non improbabile anche la partecipazione ai Campionati Militari di Cross a breve.
In occasione della manifestazione esordienti di sabato 14 ottobre al campo scuola di Livorno nella gara provinciale di martello Eric Fantazzini ha finalmente superato quei 62 metri che erano diventati un incubo per lui. Aveva iniziato benissimo la stagione con 61,85 ai Campionati Italiani Invernali di Rieti e soltanto nelle ultime quattro settimane aveva ottenuto 61,43 a Livorno, 61,53 a Agropoli, 61,66 a Campi Bisenzio e 61,60 a Cremona. Accompagnato in gara da Crivelli e dall’allievo Marcuccio, che esordiva con l’attrezzo dei grandi, Eric stabiliva con 62,17 il suo nuovo personale che per lui, lo assicura, sarà soltanto un punto di partenza per ulteriori progressi nel 2018 sotto la cura di coach Riccardo Ceccarini.